Con questo caldo insopportabile che tiene sotto scacco l’Italia già da diverse settimane, l’unica cosa che desideriamo è bere bibite ghiacciate per rinfrescarci e dissetarci. Quando siamo a casa, è facile aprire il frigorifero e prendere una bella bevanda gelata pronta da bere, magari aggiungendo anche qualche cubetto di ghiaccio. Ma come tenere le bibite sempre al fresco quando siamo fuori casa in spiaggia o magari in montagna? Scopriamolo insieme.
Metodo acqua, sale e ghiaccio
Esistono innumerevoli metodi per tenere le bibite sempre al fresco quando siamo fuori casa e non disponiamo di un frigobar. Il primo metodo è quello più conosciuto in assoluto e consiste nell’usare in combinazione acqua, sale e ghiaccio. Il principio usato è quello della termoregolazione che consente di tenere le bevande al fresco per un periodo di tempo prolungato per gustarle così belle fresche e dissetarsi.
Attuare questo metodo è semplicissimo: basta prendere un contenitore bello capiente e riempirlo di acqua fredda a cui andiamo ad aggiungere un bel po’ di cubetti di ghiaccio e una bella manciata di sale. Bisogna prestare attenzione a tenere le bevande completamente immerse nell’acqua per poi gustarle fredde.
Come posizionare le bibite nel frigorifero
Se le bevande da tenere al fresco sono numerose, l’unica soluzione possibile è quella di riporle nel frigorifero. In questo caso è sempre bene controllare la temperatura e impostarla tra 1°C e 4°C. Non mettete mai le bevande vicino allo sportello perché subiscono troppo sbalzi di temperatura e non si raffreddano bene né nella parte posteriore del frigo dove rischiano di congelarsi.
Borsa frigo
Una delle soluzioni più adoperate in assoluto dagli Italiani per tenere le bibite sempre al fresco durante le calde giornate d’estate è la borsa frigo. Ne esistono di diverse grandezze, modelli e colori, adatte per tutti i gusti e le esigenze. Per utilizzarla basta semplicemente mettere all’interno della borsa frigo insieme alle bevande da tenere al fresco del ghiaccio o delle formine refrigeranti.
La borsa frigo è senza dubbio il rimedio più comodo per avere bevande sempre fresche e pronte da bere ovunque si vada al mare come in montagna.
Frigo termico
Il frigo termico è ottimo per chi fa lunghi spostamenti in auto durante il periodo estivo o per chi ama fare l’esperienza del campeggio. Tiene bene al fresco le bevande perché ha un potente sistema di isolamento termico.
Bacinella con ghiaccio
Un altro rimedio tra i più antichi ed usati per tenere le bibite sempre al fresco durante la torrida estate italiana è la bacinella con ghiaccio. Spesso si vede usare questo metodo ai concerti o durante le affollate sagre di paese. Basta prendere una bacinella riempirla di acqua fredda ed aggiungere tanti cubetti di ghiaccio. Semplice, economico e veloce!
Tavolo refrigerante
Nel caso di ristoranti, bar e locali un’ottima soluzione per tenere le bevande da servire ai clienti al fresco è l’uso di un tavolo refrigerante. C’è un sistema di termoregolazione che consente alle bevande di rimanere fredde a temperatura costante. Consigliamo questa soluzione particolarmente ingombrante e dispendiosa solo a chi ha locali.