Avete voglia di preparare un digestivo fatto in casa con un prodotto di stagione? Nel mese di agosto la ricetta della nonna ideale da preparare è il liquore ai fichi d’india. Si tratta di un digestivo dal colore caldo che varia dal rosso rubino intenso all’arancione perlato. Oltre ad avere un buon profumo, è anche un liquore dolcissimo che piace davvero a tutti anche a chi non gradisce gli amari e solitamente non beve liquori. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa bevanda alcolica?
Come preparare il liquore ai fichi d’india
Il liquore ai fichi d’india si prepara in modo facile e veloce. L’unica nota dolente è aspettare i tempi di macerazione dei fichi nell’alcol per 10 giorni (l’ideale è 3 settimane). Questa ricetta non è “inventata”, ma è una ricetta delle regioni meridionali quali Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Sardegna. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta, anche chi non sa cucinare e non ha mai preparato liquori e confetture fatte in casa.
Una volta scoperta la ricetta di questo digestivo fatto in casa siamo sicuri che lo consiglierete a tutti i vostri amici.
Liquore ai fichi d'india
Ingredienti
- 1 l alcol puro
- 5 fichi d'india
- 1 l acqua
- 500 g zucchero
Istruzioni
- Togliete le spine ai fichi d'india e poi immergeteli in una pentola o in una bottiglia con alcol puro. Fate riposare per un'ora e poi filtrate il liquido usando un colino a maglie strette e poi con un canovaccio di lino.
- Prendete un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti e poi mettete dentro acqua e zucchero. Cuocete a fiamma dolce fino a formare uno sciroppo di zucchero denso e corposo. Unite lo sciroppo di zucchero al liquido preparato in precedenza e poi mescolate bene. Fate riposare il liquore per 10 giorni in un posto fresco e asciutto. Poi mettetelo in freezer e servitelo ben freddo agli ospiti. Buona bevuta.
Consigli utili e conservazione di questo liquore estivo fatto in casa
Il liquore ai fichi d’india va conservato in freezer e consumato freddissimo. Può anche essere conservato in dispensa in un luogo fresco e asciutto, ma il nostro consiglio è di servirlo freddo agli ospiti. Potete anche prepararlo per regalarlo in occasione di una visita a casa di amici. Nella nostra ricetta abbiamo usato i fichi d’india interi e con la buccia. Se preferite potete anche usarli tagliati a fettine e sbucciarli e farli macerare nell’alcol puro per una settimana anziché 10 giorni. Se amate i sapori zuccherini potete anche aumentare la dose di zucchero da usare nella ricetta.
Il momento ideale per fare questa ricetta della nonna è dalla fine dell’estate all’inizio dell’autunno quando i fichi d’india sono belli maturi e succulenti. Non vi resta che provare questa ricetta.