Avete voglia di un secondo piatto particolare e sfizioso da mangiare per cena in una calda e afosa sera d’estate? Provate la ricetta del polpo ubriaco alla livornese e non vi pentirete. Questa ricetta appartiene alla tradizione della cucina povera di Livorno e si basa sull’uso del polpo verace freschissimo e del vino rosso fermo toscano. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cucinare il polpo ubriaco
Per fare questa gustosa ricetta bastano pochi semplici ingredienti: polpo verace, foglie di alloro, vino rosso, cipolla bianca, peperoncino, olio extravergine d’oliva e prezzemolo. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato un piatto di mare in tutta la sua vita. Non serve avere esperienza per fare questa prelibatezza della tradizione livornese, ma basta solo procurarsi la lista degli ingredienti e seguire i vari passaggi.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno!
Polpo ubriaco
Ingredienti
- 1 kg polpo verace
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- 2 foglie foglie di alloro
- 500 ml vino rosso
- q.b. peperoncino
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete una casseruola e tagliate finemente la cipolla. Aggiungete cipolla, aglio e peperoncino e poi le foglie di alloro. Cuocete a fiamma bassa.
- Sciacquate il polpo sotto acqua corrente del rubinetto. Tagliate il polpo in pezzi e quando il soffritto nella casseruola è pronto, aggiungete anche il polpo. Fate rosolare il polpo e poi versateci dentro il vino rosso e aggiungete il prezzemolo finemente tritato. Quando arriva al bollore coprite con un coperchio e poi cuocete per 40 minuti circa. Se notate che il sugo è troppo stretto, versate un bicchiere di acqua calda.
- Il risultato sarà un polpo morbido e succulento coperto da una crema di vino rossa. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto tipico livornese
Con questo piatto tipico della cucina livornese si abbina bene un bel vino rosso uguale a quello usato per fare la ricetta. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento. Pur essendo un piatto di mare, con questa ricetta non consigliamo di abbinare un vino bianco perché il polpo ubriaco viene affogato nel vino rosso.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche l’insalata di polpo e il polpo alla griglia.