Non sapete come spurgare le vongole e come far uscire tutta la sabbia dai gusci? Se quest’operazione di pulizia non viene eseguita in pescheria dove fate l’acquisto, potete tranquillamente farla a casa vostra. Lo spurgamento dei frutti di mare è un’operazione davvero semplice, un gioco da ragazzi oseremmo dire! Pronti a scoprire tutto ciò che c’è da sapere per cucinare le deliziose vongole? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si spurgano le vongole veraci
Il primo step è comprare le vongole veraci dalla pescheria di fiducia e saper distinguere le vongole dai lupini che si differenziano per forma, colore del guscio, qualità e costo. Una volta comprate, se l’operazione di spurga non è stata già fatta in pescheria, noi vi consigliamo di procedere alla pulizia dei frutti di mare.
Non c’è niente di più sbagliato che cucinare le vongole senza prima pulirle. La pulizia dei frutti di mare è lo step necessario per la preparazione di qualsiasi ricetta a base di vongole.
Per spurgare le vongole non serve alcuna abilità particolare perché è davvero semplicissimo. Basta prendere una grande ciotola o un recipiente grande e riempirlo di acqua fredda ed aggiungere 1 cucchiaino e mezzo di sale grosso da cucina.
Dopodiché bisogna immergere dentro l’acqua le vongole e lasciarle riposare per almeno 4 ore coperte da un canovaccio umido. Le vongole, durante quest’operazione di spurga, vanno messe in frigo. Trascorso il tempo necessario, vanno tolte dall’acqua e usate per cucinare la ricetta scelta. Se ci sono frutti di mare aperti o dai gusci rotti, vanno tolti e divisi da quelli buoni.
Come far aprire le vongole chiuse
A differenza delle cozze la cui operazione di pulizia è molto più difficile e complessa, non c’è ombra di dubbio che pulire le vongole è molto più semplice. Per far aprire le vongole basta semplicemente metterle in padella antiaderente dai bordi alti a cuocere con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio.
Il primo step è mettere l’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio in padella. Quando imbiondisce lo spicchio d’aglio, bisogna toglierlo e versare dentro la padella antiaderente le vongole. Dopodiché si copre la padella con un coperchio e poi si lascia cuocere i frutti di mare a fuoco medio. Quando si aprono tutte le vongole si filtra il liquido.
Se notate vongole ancora chiuse o dai gusci rotti, vanno tolte perché significa che non sono buone da mangiare.
Una volta pulite le vongole basta scegliere la ricetta che preferite e cucinarle: risotto vongole e asparagi, zuppa di vongole, sauté, vongole fritte, spaghettate lupini e vongole o spaghetti zucchine e vongole o spaghetti alla chitarra vongole e ceci.