Siete curiosi di sapere come si utilizza correttamente la bustina di tè? Dopo aver scoperto questo metodo mostrato in un video diventato virale sul social TikTok non sarete più gli stessi! Praticamente secondo il creator di questo video tutorial, tutti da sempre sbagliano a fare il procedimento del tè con le famose bustine immerse direttamente in acqua bollente. Qual è il metodo giusto allora? Il sapore del tè cambia a secondo del modo di usare la bustina? Scopriamolo insieme.
Qual è il metodo giusto per usare la bustina di tè?
Secondo il viralissimo video di TikTok, il metodo corretto è tirare le due estremità ovvero i due fili e strizzare la bustina di tè. Il video ha quasi 100 mila cuoricini e più di 1350 commenti. Molti utenti si sono mostrati sorpresi. Praticamente nessuno di loro ha mai aperto correttamente una bustina di tè. Semplicemente le persone comuni si limitano a immergere la bustina nell’acqua bollente. Niente di più facile.
Altri utenti di TikTok hanno commentato dicendo che solo la Lipton ha due fili e quindi consente di strizzare la bustina, mentre tutte le altre marche hanno un solo filo e quindi si è costretti a strizzare con le mani o usando un cucchiaio se si vuole seguire il metodo illustrato nel video.
Altri invece hanno replicato dicendo di conoscere questo metodo, ma di non preferirlo perché rende il tè meno saporito e più amaro.
Come preparare nel modo giusto una tazza di tè
In un mondo sempre di fretta, la maggior parte delle persone si limita a preparare il tè semplicemente facendo bollire l’acqua e poi immergendo la bustina comprata al supermercato del gusto di tè che si preferisce. In realtà il tè, così come il caffè, è un vero e proprio rito che richiede tempo e odia la fretta e la superficialità. Questo rituale è in grado di rilassare e rigenerare il corpo e la mente e dunque va goduto intensamente sia nella preparazione che nell’assaggio.
C’è chi preferisce un tè speziato dall’odore forte e intenso e chi ama le note delicate o ancora chi preferisce i sapori floreali o fruttati. C’è una tipologia di tè per tutti i gusti. Il nostro consiglio è di andare in un negozio specializzato per concedersi il tempo di odorare e scegliere la tipologia di tè più adatta.
Il vero tè, secondo gli esperti, non è quello in bustina, ma solo quello in foglie. L’unico altro ingrediente necessario per fare il tè è l’acqua che deve essere dolce, poco mineralizzata, a basso residuo fisso e mai di rubinetto (ha troppo calcare e non è leggera).