Avete voglia di una bella zuppa di broccoli, ma non sapete come farla? Oggi vi proponiamo la ricetta di un piatto perfetto per le fredde giornate invernali o quando non vi sentite molto bene e avete voglia di mangiare qualcosa di caldo. Per realizzarla basta procurarsi i seguenti ingredienti: broccoli, patate, brodo vegetale, cipolla, parmigiano e sale. Pronti a scoprire il procedimento completo? Non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare una deliziosa zuppa di broccoli
Se volete cucinare per voi e i vostri figli un bel piatto caldo tipicamente invernale, allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi della zuppa di broccoli. Si tratta di un piatto bello da vedere e buono da gustare. Il colore è invitante ed è un bel verde brillante. Il profumo anche è delizioso e il sapore squisito. Il gusto dei broccoli si mescola a quello delle patate in un mix morbido e vellutato.
Per fare questo piatto non serve essere bravi ai fornelli perché è davvero semplicissimo. Chiunque può farlo ed ottenere un risultato eccezionale. Basta semplicemente procurarsi la lista ingredienti e seguire il procedimento step by step. Provare per credere!
Zuppa di broccoli
Ingredienti
- 500 g broccoli
- 300 g patate
- 200 ml brodo vegetale
- 1/2 cipolla
- 20 g Parmigiano
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva extravergine
Istruzioni
- Dopo aver tolto i gambi dai broccoli, divideteli in tante cimette e poi lavateli bene sotto l'acqua del rubinetto.
- In una padella antiaderente mette un giro d'olio extravergine d'oliva e fate appassire la cipolla tritata e l'aglio. Fate rosolare i broccoli tagliati a pezzetti per pochi minuti.
- Aggiungete le patate ai broccoli, dopo averle private della buccia e tagliate a pezzetti.
- Aggiungete il brodo e coprite la pentola con coperchio. Dopo qualche minuto, mescolate bene e poi continuate la cottura per 30 minuti circa.
- Frullate le verdure con un frullatore ad immersione. Aggiustate di sale e mescolate bene. Aggiungete un filo di olio extravergine a crudo e Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Servite la zuppa di broccoli con i crostini.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo piatto a base di broccoli, patate e brodo vegetale si abbina bene una bella bottiglia di vino bianco.
Potete provare a bere in abbinamento il Fiano, la Falanghina, il Greco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Pinot Bianco, il Trebbiano e il Riesling.
Vi consigliamo di mangiare questa deliziosa zuppa con accompagnamento di crostini oppure con delle fettine di pane cafone abbrustolito in padella o al forno.