Come si pulisce una pentola bruciata in modo molto semplice e veloce? Oggi vi sveleremo un trucchetto per risolvere il problema: disincrostare stoviglie bruciate ed eliminare questo momento di stress nella vostra vita quotidiana. Siete curiosi?
Pulire una pentola bruciata non è mai stato così semplice
Esiste un metodo sconosciuto ai più che consente di pulire una pentola bruciata in un solo minuto. Siamo certi che una volta scoperto non potrete più farne a meno e cambierà per sempre il vostro modo di disincrostare piatti, pentole e stoviglie. Si tratta di un mix magico di diversi ingredienti. Ecco adesso vi sveliamo il procedimento step by step per creare questa miscela disincrostante per le pentole bruciate.
Pulire una pentola bruciata in modo veloce e senza sforzo
Non conoscete un metodo per disincrostare una pentola bruciata in modo rapido e veloce? Ve lo sveliamo noi. Basta prendere un recipiente e mettere all’interno:
- 1 cucchiaino di dentifricio
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 guscio d’uovo ridotto in polvere
- succo di limone (quanto basta)
Si consiglia di mettere gli ingredienti nell’ordine che vi abbiamo proposto e poi di mescolarli energeticamente. Il risultato è un composto omogeneo pastoso bianco che andrà applicato generosamente sulla padella da pulire. Una volta applicato si consiglia di usare una spugnetta per grattare il fondo della padella bruciata e poi di risciacquare sotto l’acqua corrente del rubinetto.
La pentola bruciata tornerà pulita e splendente come appena comprata.
Come pulire una pentola bruciata senza rovinarla
Spesso per disattenzione o per l’uso della fiamma troppo alta può capitare di bruciare il fondo di una pentola o la parte esterna. Ovviamente in base all’entità dell’incrostazione, esistono vari rimedi per rimuovere il nero senza rovinare la pentola.
Il metodo che vi abbiamo sopra illustrato è davvero efficace e rapido e si basa sull’uso di ingredienti che tutti noi comunemente abbiamo in casa. Quindi è un rimedio economico e non dispendioso come potrebbe essere l’acquisto di detersivi e prodotti specifici creati appositamente per questo scopo.
In alternativa si possono usare altri rimedi naturali per pulire una pentola bruciata. Un rimedio della nonna è quello di riempire la pentola con acqua bollente e ½ bicchiere di aceto e portarla ad ebollizione. Successivamente si rimuove facilmente.
Un metodo utilizzato comunemente per pulire una pentola in acciaio inox è il bicarbonato di sodio. Nello specifico si realizza una pasta densa usando questa proporzione: bicarbonato 3 acqua 1.
C’è anche l’alternativa di usare succo di limone, bicarbonato e acqua bollente, ovvero si riempie la pentola in questione con acqua e si aggiunge succo di limone. Nel momento esatto in cui l’acqua arriva ad ebollizione si aggiunge bicarbonato di sodio e si lascia agire per mezz’ora.
Un rimedio molto gettonato sul web è quello di usare la coca cola per il suo alto potere “corrosivo”: si riempie la pentola in questione della celebre bibita gassata e si cuoce a fuoco lento fino all’ebollizione.
C’è anche chi usa abitualmente acqua, svelto e spugnetta a retina per pulire pentole bruciate e incrostate. In questo caso vi avvisiamo che se si tratta di una pentola antiaderente, usare questo metodo può danneggiare irrimediabilmente la pentola e renderla poi inutilizzabile.