Non sapete come si pulisce una bottiglia d’olio vuota? Come si elimina ogni residuo di olio? Si può lavare e poi riutilizzare? Se volete conoscere la risposta a queste ed altre domande, non vi resta che continuare la lettura per scoprirlo. Oggi vi sveleremo un trucchetto o meglio un rimedio della nonna per pulire perfettamente una bottiglia d’olio d’oliva vuota.
Si possono lavare le bottiglie di olio vuote?
Le bottiglie di olio d’oliva vuote vanno sempre lavate. Se non si fa questo semplice gesto nel modo giusto, si rischiano contaminazioni alimentari e le bottiglie non possono essere riutilizzate.
Lavarle può risultare alquanto difficile poiché, come è risaputo, l’olio d’oliva è idrorepellente e quindi non semplice da rimuovere completamente da un contenitore. Non esiste un unico metodo valido per lavare le bottiglie vuote di olio, ma diversi rimedi. Bisogna vedere in base al caso specifico quale risulta più efficace.
Come lavare la bottiglia di olio in lavastoviglie
Se siete tra quelle persone che sono abituate a lavare tutte le stoviglie e pentole in lavastoviglie, vi verrà naturale lavare anche una qualsiasi bottiglia usata vuota in lavastoviglie, anche quella di olio. Attenzione però perché i residui di olio potrebbero contaminare altre stoviglie e utensili.
Bisogna eliminare qualsiasi residuo di olio dalla bottiglia prima di infilarla in una lavastoviglie. Dopodiché bisogna impostare il programma giusto a temperature elevate ed usare un detergente adatto e potente.
L’ideale sarebbe non lavarle insieme ad altre stoviglie o oggetti che potrebbero assorbire l’aroma forte e intenso dell’olio. Dopo il lavaggio, bisogna controllare se sono perfettamente pulite, oppure procedere con il lavaggio a mano.
In linea generale si consiglia di lavarle sempre manualmente le bottiglie di olio vuote.
Usare il riso per la pulizia
Il riso è il rimedio della nonna per pulire a fondo e in modo efficace le bottiglie di olio d’oliva usate. Il primo step è riempire la bottiglia con acqua calda, non completamente, ma solo metà. Poi bisogna aggiungere un cucchiaio abbondante di riso bianco crudo (no cotto) nella bottiglia. Il terzo step è agitare con vigore la bottiglia.
Fate attenzione a chiudere bere il tappo prima di agitare forte. Agitando il riso gratterà via i residui di olio dalle pareti della bottiglia. Il quarto step è risciacquare la bottiglia con acqua calda per togliere sia il riso che i residui di olio. Se non risulta ancora pulita, bisogna ripetere l’operazione. L’ultimo step è lavare la bottiglia con sapone detergente per i piatti.
Se non volete usare il rimedio naturale del riso, potete ricorrere al rimedio del bicarbonato di sodio ed acqua calda. Basta versare 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio in abbondante acqua calda. In questo caso bisogna fare agire per 30 minuti prima di agitare e poi risciacquare.