Come+si+mangiano+i+crostacei+secondo+le+regole+del+galateo
wineandfoodtourit
/come-si-mangiano-i-crostacei-secondo-le-regole-del-galateo/amp/
Magazine

Come si mangiano i crostacei secondo le regole del galateo

Quando sono buoni i gamberoni, ma anche l’astice, il granchio e l’aragosta? Sono tutti saporitissimi e succulenti, ma hanno in comune una caratteristica fondamentale: sono difficili da mangiare. Cosa si mangiano i crostacei secondo il galateo? Scopriamolo insieme.

Come mangiare i crostacei in maniera impeccabile

Quando si è alle prese con gamberoni, astice e granchi, il rischio di fare una brutta figura è sempre dietro l’angolo. Se si tratta di una cena formale e non di un pranzo a casa in famiglia, c’è chi addirittura rinuncia a mangiare i crostacei onde evitare di sembrare maleducato e offendere i commensali. In realtà a venire in nostro soccorso c’è il galateo che, come per tutti gli altri cibi e bevande, impone delle rigide regole ben precise da seguire alla lettera per mangiare in maniera elegante i crostacei. 

Galateo crostacei- wineandfoodtour.it

Non c’è bisogno di pregare che i crostacei vi vengano serviti già puliti e sgusciati, basta solo ricordare delle norme e il gioco è fatto.

Mai usare le mani

Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita, ovvero mangiare i crostacei e pulirli con le mani. Il galateo è chiaro e lapidario: mai usare le mani per mangiare i crostacei. Potete solo togliere la testa di gamberoni e gamberi usando le mani, poi non vi è più concesso. Se vi trovate alle prese con astice e aragosta, allora potete usare la pinza apposita. Nel caso dell’astice e del granchio senza tenaglia è impossibile aprire le chele e il guscio.

Dopo aver tolto e rotto le parti dure, e rimosso il guscio, ricordate sempre di non mangiare con le mani, ma di usare le forchette. Mai e poi mai succhiare la testa di gamberi e gamberoni, specialmente in un ristorante o ad una cena formale. Il galateo lo vieta espressamente.

Se non siete gli invitati, ma i padroni di casa che organizzate la cena, ricordate di mettere sempre a disposizione degli ospiti delle salviette umide profumate così da rimuovere l’odore di pesce. Usare le salviette monouso è molto più comodo e pratico che alzarsi tutti insieme e andare in bagno a lavarsi le mani. Anche in questo caso il galateo consiglia bene.

Cosa non fare mai a tavola

Secondo il galateo dei crostacei, bisogna fare attenzione a movimenti bruschi con le posate quando si è alle prese con gamberoni, astice e granchi. Attenzione a non sporcarvi né a sporcare gli altri commensali: sarebbe un errore imperdonabile.

Astice- wineandfoodtour.it

Sperate di non trovarvi alle prese con le cicale di mare, dolci e succulenti, ma davvero difficili da mangiare e pulire senza sporcarsi o tagliarsi le labbra.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.