Sapevi che la Pasqua non si celebra ovunque allo stesso modo? Scopriamo come si festeggia la Pasqua nel mondo e quali riti ci sono nelle altre nazioni dove prevale la tradizione pagana.
Festività cristiana, la Pasqua celebra la resurrezione di Cristo, ma in molte parti del mondo viene celebrata con riti pagani. Ogni anno questa festa cade in date diverse in base al calendario adottato e alla religione. Scopriamo come viene celebrata la Pasqua in altri paesi del mondo.
Ecco come viene celebrata in alcuni paesi d’Europa:
Il fulcro dei riti pasquali a Barcellona si tiene durante la Domenica delle Palme. In chiesa vengono interi rami di palme per farli benedire, che la gente decora con rosari di zucchero o dolcetti. Si prepara anche un dolce chiamato “mona”, che viene decorato con uova di cioccolato.
In Francia prevale la tradizione cattolica e le campane non vengono suonate dal Venerdì Santo fino alla domenica di Pasqua. Per sostituire le campane volanti e far felici i bambini in tavola si portano le uova di cioccolato.
Secondo la tradizione pasquale olandese, i genitori nascondono in casa o in giardino le uova, e i bambini li cercano, dando inizio ad una specie di caccia al tesoro. Si possono appendere le uova colorate a un albero in giardino, mentre come dolce pasquale si prepara un pane con uvetta, il Paasbrod,
La tradizione prevede che il Giovedì Santo si pratichino opere di carità, mentre il Venerdì Santo è tradizione preparare dei dolci. Quelli tipici sono a forma di croce e rievocano la passione di Cristo.
In Svezia un giorno importante per la Pasqua è la Domenica delle Palme, quando si fanno benedire rami di betulla e pioppo bianco. Una tradizione antica prevede che i bambini girino per le strade durante la Settimana Santa vestiti da streghe. Vengono anche preparate le uova sode e colorate.
In Germania a Pasqua si decora la casa con uova e coniglietti, addobbati con rami secchi colorati. A Nord della Germania si accendono i fuochi a Pasqua, ma solo con metodi naturali. Il giorno di Pasqua si usa preparare l’agnello e un dolce tipico sempre a forma di agnello, che da noi diventa invece una colomba.
Oltre ai paesi elencati, ce ne sono molti altri in Europa dove la Pasqua si festeggia secondo la religione e le tradizioni locali.
In Andalusia vengono organizzate delle processioni con la via Crucis dalle confraternite, che diventano rappresentazioni teatrali vere e proprie. Famose sono quelle che si tengono durante la “Semana Santa” a Siviglia.
A Texistepeque, nel Salvador, la Pasqua viene celebrata mescolando riti cattolici e tradizioni locali, a cui prendono parte i “talcigüines”. Si tratta di uomini con travestimenti di diavoli che vanno per le strade e frustano coloro che incontrano.
Nelle Filippine la rappresentazione tradizionale che ricorda la via Crucis è il Sinakulo. Durante questa rappresentazione i fedeli si autoflagellano per solidarietà a Cristo.