Non avete paura di sporcarvi le mani? Vi piace fare la scarpetta? Provate la ricetta della coda alla vaccinara, un piatto semplice della vera tradizione romana. Potete usare anche il sughetto per fare un primo piatto gustoso con rigatoni. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo secondo piatto romano? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara la coda alla vaccinara
Per fare questa gustosa ricetta ci vuole tempo e pazienza, ma il risultato è davvero eccezionale. Questa preparazione affonda le sue radici nell’antichità, nella Roma del lontano 1300. Fu inventato dai vaccinari del rione Regola, La vera protagonista di questa ricetta è la coda di manzo, ossia una frattaglia del Quinto Quarto, un prodotto di scarto alimentare.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero gustosa e sostanziosa. Ottima per un pranzo domenicale, è una buona idea anche se avete amici a cena e non sapete cosa preparare.
Coda alla vaccinara
Ingredienti
- 1 kg coda già tagliata
- 4 coste sedano
- 2 cucchiai uvetta
- 1 cucchiaio strutto
- 1 carota
- 1 peperoncino
- 1 kg pomodori pelati
- 2 cucchiai pinoli
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. sale
- q.b. peperoncino
- q.b. cioccolato fondente
Istruzioni
- Prendi un aglio e taglialo a spicchi. Sbuccia la cipolla e tritala finemente. Taglia la carota a pezzetti. Taglia a pezzetti anche il sedano. Metti tutto insieme in una pentola e poi aggiungi anche lo strutto. Mescola e aggiungi il peperoncino.
- Prendi la coda di manzo e dopo averla fatta a pezzi, cuocila in pentola a fiamma dolce. Sfuma con il vino bianco. Aggiungi i pomodori pelati e schiacciali con un cucchiaio. Cucina a fiamma dolce per 3 ore.
- Tosta i pinoli in padella antiaderente.
- In una ciotola metti l'uvetta, metti pure l'acqua fredda e lascia tutto in ammollo per 10 minuti.
- Aggiungi poi i pinoli tostati, l'uvetta e il sedano in pentola. Aggiungi poi il cioccolato fondente grattugiato e mescola. Aggiungi il prezzemolo tritato pure. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto
Se avanza la coda alla vaccinara si può conservare in frigo e va consumata entro 2 giorni. Da bere in abbinamento consigliamo un buon vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo anche di provare il rotolo di carne ripieno e il rotolo di maiale.