Non sai come sfornare un dolce senza romperlo? Hai preparato il dolce perfetto, ma hai paura di rovinarlo quando lo togli dallo stampo? Niente paura, abbiamo noi la soluzione giusta per te. Oggi ti sveleremo tanti trucchetti per togliere il dolce da uno stampo senza romperlo o rovinarlo perché si sa i dolci si mangiano prima con gli occhi e poi con il palato! Il primo assaggio avviene con lo sguardo, ecco perché i dolci devono essere belli da vedere, non solo buoni da mangiare.
Come evitare di rompere un dolce
Non esiste una soddisfazione più grande di preparare un dolce con le proprie mani o di provare una ricetta, magari per la prima volta, e di riuscire nell’impresa. Sarebbe un vero peccato sfornarlo e rovinare la creazione golosa.
Non c’è cosa più rischiosa di togliere un dolce dal suo stampo. Esistono diversi passaggi da seguire, dei veri e propri trucchetti per evitare di rovinare un dolce nell’atto di toglierlo dallo stampo. Siete curiosi di sapere di quali si tratta?
Preparare lo stampo del dolce
Il primo passaggio fondamentale è quello di preparare bene lo stampo per evitare che il dolce si attacchi e poi togliendolo a fine cottura si rovini. Solitamente si unge lo stampo sia il fondo che i bordi con burro, olio o qualsiasi tipo di grasso alimentare. C’è anche chi usa la farina. In sintesi basta creare una barriera tra il dolce e lo stampo.
Il secondo metodo è quello di mettere la carta forno sullo stampo, anche se serve più attenzione al momento della cottura.
Far riposare il dolce
Non basta fare l’impasto perfetto, seguire i vari passaggi e realizzare la cottura perfetta, occorre anche far riposare il dolce. Se togli la torta appena sfornata il rischio di rottura è elevato. Devi sempre aspettare 3, 5 minuti cosicché il dolce si intiepidisce e diventa anche più compatto (attenzione però ad attendere troppo perché si raffredda).
Se avete difficoltà a togliere dallo stampo usate uno spatola o un coltello.
Capovolgere il dolce
Questo step non è applicabile a tutti i dolci e a tutte le preparazioni, ma soltanto ad alcune. Si tratta di un passaggio molto delicato. Se non si è abili, meglio evitare. Si possono capovolgere solo torte solide e dolci compatti. Ad esempio un tiramisù o una cheesecake non possono certo essere capovolti.
Per farlo basta usare un piatto e foderare con la carta forno lo stampo. Poi si gira delicatamente lo stampo verso il basso, si batte un colpetto leggero e si capovolge il dolce. Puoi anche usare lo stampo furbo e risparmiare fatica e stress! Non ti resta che seguire i nostri consigli e provare a cucinare un bel dolce come un plumcake con gocce di cioccolato.