Come scongelare la carne, senza perdere troppo tempo: ecco il metodo che funziona e che ti permette di velocizzare il processo.
A non a tutti, come si sa, potrebbe piacere cucinare. In effetti, anche in questo caso, contano molto i punti di vista, poiché ad alcuni l’arte culinaria può di certo appassionare e ad altri, al contrario, può risultare una pratica noiosa e che sono costretti, per forza di cose, a eseguire ogni giorno.
Comunque sia, in questi ultimi anni, stanno avendo successo svariati programmi televisivi incentrati giustappunto sull’arte gastronomica di cui, gli alti indici di ascolto, possono far capire quanto questa attività possa piacere anche al grande pubblico.
Per questo motivo, perlomeno, in Italia si evince che stare davanti ai fornelli potrebbe essere, dunque, qualcosa di piacevole per tante persone.
Fatto sta che, per ottenere dei risultati soddisfacenti, bisogna conoscere le basi, per non ritrovarsi, dunque, a fare dei pasticci inauditi. A tal proposito, qualcuno, in questo caso, per cucinare almeno i piatti più semplici, potrebbe aver seguito un corso accelerato oppure aver approfittato dei consigli della mamma che, talvolta, sono per giunta preziosi.
In cucina, comunque sia, ci sono tante cose da tenere presente e che servono per consentirci di non commettere errori che potrebbero persino compromettere la nostra salute.
Per prima cosa, dunque, è importante basarsi sulla data di scadenza di un certo prodotto. Prendiamo, per esempio, il caso delle uova che, se consumate tardivamente, si rischia di contrarre la salmonellosi, nonché una fastidiosa infezione batterica che può procurare sintomi quali nausea, dolori addominali e febbre.
Anche per quanto riguarda la carne, peraltro, si deve prestare particolarmente attenzione. Se, infatti, si ingerisce della carne scaduta, si può facilmente incorrere non solo nei disturbi menzionati poc’anzi, ma anche entrare in contatto con il batterio dello stafilococco.
In questo dato frangente, perciò, il rischio è di prendersi una spiacevole gastroenterite. Ciò che bisogna fare, dunque, se si pensa di non poter consumare entro un breve lasso di tempo ogni pezzo di carne acquistato, è di ricorrere alla congelazione che, peraltro, non bisogna confondere con la surgelazione.
Quest’ultima, infatti, può avvenire soltanto nei freezer che sono in grado di raggiungere temperature molto basse e che, in genere, non sono quelle che ci consentono i frigoriferi casalinghi.
Comunque sia, nel caso abbiate pochi minuti a disposizione o vi siate accidentalmente dimenticati di togliere dal frigo la carne congelata, sappiate che ci sono un paio di metodi rapidi che potrebbero farvi comodo.
Anzitutto, quindi, per procedere con lo scongelamento, versate un buon quantitativo d’acqua all’interno di una pentola e fate riscaldare a fuoco basso.
Non appena, dunque, vi accorgete che si stanno formando delle bolle d’aria, abbassate la fiamma, riponete la carne in un sacchetto ermetico caratterizzato da una cerniera e lasciatela riposare all’interno della pentola per circa venti minuti.
Inoltre, se volete ulteriormente velocizzare il processo, è possibile anche eseguire la stessa operazione con dell’acqua fredda.
In questo caso, però, vi sarà molto utile anche aggiungere qualche goccia di aceto bianco. Vedrete che, in men che non si dica, la vostra carne sarà scongelata e pronta per essere cucinata.