Sai come stappare una bottiglia di spumante senza romperla? Ecco tutti i trucchi per sciabolare in sicurezza una bottiglia di spumante degna di un vero sommelier!
Quando è tempo di brindisi, è d’obbligo stappare una bottiglia di spumante o di champagne. Non sempre riesce facile aprirla, e sono in tanti a non sapere come fare, rischiando così di fare una bruta figura. Molti commettono l’errore di agitare la bottiglia, generando così tantissima schiuma una volta aperta.
Anche questo è uno sbaglio che non bisogna fare, così come occorre stare attenti al tappo in sughero che può volare in aria e colpire gli ospiti o, peggio ancora, rompere qualcosa di prezioso.
Ma allora, come stappare una bottiglia di spumante ed evitare che si crei confusione? Scopriamo di seguito alcuni accorgimenti da seguire per fare un brindisi impeccabile e aprire la bottiglia come fa un vero sommelier!
Impugnare correttamente la bottiglia
Il segreto per sciabolare in sicurezza una bottiglia di spumante sta nell’impugnarla in maniera corretta. Per capire quale è la giusta impugnatura, bisogna tenere ferma la bottiglia con la mano dominante, avendo cura di impugnarla nella parte più larga.
Con l’altra mano afferrare il tappo, prestando attenzione a che sia posizionato centro del palmo. Per rendere l’operazione più semplice, mettere fra la mano e il tappo un tovagliolo di stoffa o di carta, servirà ad assorbire lo spumante nell’eventualità che esca dalla bottiglia.
Muovere la bottiglia con la mano
Una volta che l’impugnatura della bottiglia è stata effettuata nel modo giusto, è il momento di capire come fare per togliere il tappo. Iniziare ruotando il corpo della bottiglia avanti e indietro con la mano dominante e tenere nel frattempo il tappo fermo con l’altra mano.
Dopo un po’ si avverte che la presa sul tappo si va allentando e la bottiglia pian piano comincia ad aprirsi. Proseguire eseguendo delicatamente il movimento e la bottiglia si stappa senza far saltare il tappo, quindi senza rumore.
A questo punto è sufficiente mettere il pollice fra il tappo e l’apertura della bottiglia, eseguendo una pressione leggera verso l’alto e il tappo è tolto. Questo modo di aprire la bottiglia di spumante evita di far volare in aria il tappo e di arrecare danni a cose o persone.
Inoltre, i piccoli non si spaventano, così come gli animali domestici, spesso impauriti dal botto del tappo della bottiglia di spumante.
Spingere il tappo per fare il botto
Un altro modo per aprire una bottiglia di spumante è quello di fare il botto. Seguendo la stessa procedura di prima, invece di ruotare la bottiglia e far allentare delicatamente il tappo, basta spingerlo con decisione e forza per farlo uscire.
La spinta produrrà la fuoriuscita immediata del tappo e il conseguente botto. Aver cura di rivolgere la bottiglia lontano dagli ospiti e verso l’alto, per evitare di colpire qualcuno o qualcosa.
Bisogna far stare dritto il bicchiere
Un altro trucco per versare lo spumante dalla bottiglia come un vero sommelier è quello di tenere il bicchiere dritto. Bisogna inclinare solo la bottiglia per versare lo spumante, così da non creare schiuma nel bicchiere. Questo va riempito fino a un terzo e non completamente pieno.
Seguendo tutti questi consigli è possibile sciabolare in sicurezza la bottiglia dello spumante alla perfezione e brindare nelle occasioni più importanti in modo impeccabile!