Stai per partire per le tanto desiderate vacanze estive e non sai come scegliere la crema solare giusta per la tua pelle? Estate è sinonimo di sole, ma anche di spiaggia, mare, sport all’aria aperta, trekking e passeggiate nelle città d’arte. Proteggere la tua pelle dal sole è fondamentale per evitare il rischio di brutte e fastidiose scottature, ma anche per prevenire un invecchiamento precoce della pelle o peggio ancora la comparsa di melanomi.
Se vuoi sapere qual è la crema solare giusta per il tuo fototipo, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo e poi correre in farmacia a comprarla e partire per le tue vacanze!
Crema solare adatta ad ogni fototipo di pelle
Per scegliere la crema solare giusta è necessario conoscere il proprio fototipo, poiché per ogni fototipo di pelle esiste un fattore solare indicato (stiamo parlando del numero riportato sulla confezione del prodotto solare, ovvero 10, 20, 30, 50+). A prima vista può sembrare complicato, ma in realtà è molto più semplice di quanto si possa immaginare.
Il fototipo in dermatologia indica la quantità e la qualità di melanina presente nella pelle in condizioni ottimali, ma anche la reazione della pelle ai raggi ultravioletti e il tipo di abbronzatura che è possibile raggiungere.
Nello specifico si distinguono 6 fototipi di pelle:
- fototipo 1: pelle chiarissima e capelli biondi o rossi;
- fototipo 2: pelle chiara e capelli castano chiaro;
- fototipo 3: pelle sensibile e capelli biondo scuro;
- fototipo 4: pelle poco sensibile e capelli castano scuro;
- fototipo 5: pelle olivastra e capelli neri;
- fototipo 6: pelle non sensibile e capelli scurissimi.
Una volta capito il tuo fototipo di pelle, scegliere la crema solare giusta sarà un gioco da ragazzi ed eviterai scottature, macchie cutanee, eritemi solari, rughe o nel peggiore dei casi invecchiamento precoce e tumore della pelle.
Se hai una pelle fototipo 1 o 2, ti scotti facilmente e devi applicare la crema solare prima e dopo l’esposizione al sole e con molta frequenza. Se invece hai un fototipo 4 raramente ti scotti e ti abbronzi anche molto facilmente. Il fototipo 5 e il fototipo 6 non si scottano mai durante l’esposizione al sole e la protezione solare serve solo per mantenere idratata la pelle ed evitare l’insorgenza di tumori della pelle.
Fattori di protezione solari: quale scegliere?
Su ogni prodotto solare è riportato un fattore SPF ovvero un fattore di protezione solare (in inglese Solar Protection Factor). Più è alto il numero indicato sulla crema solare, più sarà forte la protezione dai raggi solari (in particolare dagli UVB).
I fattori di protezione solare possono essere:
- fattore 10: protezione molto bassa;
- fattore da 15 a 25: protezione media;
- fattore 30: protezione alta;
- fattore 50+: protezione molto alta.
Per i bambini esiste una crema solare specifica 50+ per bambini poiché il loro tipo di pelle è ancora più sensibile ed esposto a possibili scottature solari. Esiste anche una protezione 100+ che viene usata su diretto consiglio del dermatologo di fiducia.
Secondo gli esperti, bisogna scegliere una crema solare che protegga sia dai raggi UVB che dai raggi UVA. Consigliano inoltre di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e pericolose della giornata, ossia dalle 12 alle 15.