Come+scegliere+il+telo+mare
wineandfoodtourit
/come-scegliere-il-telo-mare/amp/

Come scegliere il telo mare

L’estate è arrivata spiagge, piscine, lago ci aspettano per trascorre qualche giornata fra bagni, sole e relax. Non resta che preparare tutto l’occorrente come telo mare, protezione solare, doposole, acqua spray, cappelli e così via.

Sole, mare, relax e tanto sano divertimento: prima di scendere in spiaggia, andare in piscina, al lago e così via scegli il telo mare che fa per te e perchè non provare anche teli mare personalizzabili da regalare a chi trascorrerà le vacanze con te?!

Ma come orientarsi tra le varie offerte presenti sul mercato in merito ai vari prodotti per il mare? Ecco quindi una mini guida su come scegliere il telo mare che fa per te e la tua famiglia.

Telo mare: microfibra, fibra naturale o spugna

I teli mare non sono tutti uguali e prima di acquistare quello adatto alle proprie esigenze è necessario considerare diverse caratteristiche degli stessi come:

  • dimensioni;
  • tipo di tessuto;
  • colore;
  • dove si pensa di utilizzarlo.

Il telo mare grande è ideale per la piscina, la spiaggia o il tempo libero da utilizzare su un prato durante un pic nic o una gita. Di grandi dimensioni è perfetto anche per essere utilizzato come telo doccia dopo lo sport in palestra o la doccia in piscina o al mare.

Non mancano poi i teli mari antisabbia, realizzati con uno scudo protettivo contro i granelli di sabbia che spesso sono sgradevoli in spiaggia quando ci si vuole sdraiare a prendere il sole.

Come scegliere il telo mare telo mare in spugna telo mare in fibra

Infine come abbiamo detto è importante il tessuto con cui è realizzato il telo mare, per questo a seguire vi lascio le caratteristiche dei diversi teli mare in base al tessuto con cui sono realizzati.

Telo mare in microfibra

Il telo mare in microfibra è realizzato con due fibre di base: poliestere e poliamide. Il tessuto è solitamente morbido, sottile, assorbente e flessibile. Può essere anche chiamato telo mare antisabbia ed è ideale per l’uso in piscina in quanto essendo sintetico si scalda facilmente sotto i raggi del sole e quindi la sensazione potrebbe essere quella di avere ancora più caldo.

Fra gli altri vantaggi c’è quello che si asciuga un pochissimo tempo e che occupa poco spazio in valigia.

Telo mare spugna

Il telo mare in spugna di cotone è molto assorbente, ha il vantaggio di trattenere l’acqua, ed è perfetto per ambienti come mare e piscina. Morbido e avvolgente, dona un’immediata sensazione di relax, non appena il corpo entra in contatto con questa superficie comoda, ma fresca allo stesso tempo.

Facile da lavare e da conservare, si asciuga più o meno rapidamente a seconda della grammatura del tessuto. Quando parliamo di grammatura, ci riferiamo al peso di un metro quadrato di stoffa: maggiore è il peso, più spesso e compatto sarà il tessuto, la sua trama e la relativa capacità assorbente.

Al tatto è facile comprendere se un telo mare spugna e cotone abbia le caratteristiche qualitative adatte ad asciugare con facilità l’acqua dal corpo o se tende, invece, a diventare subito inutilizzabile, inzupparsi troppo presto. La qualità è da preferire soprattutto nel caso di teli mare bambini utilizzati non solo come appoggio, ma anche come vere e proprie asciugamani con cui accogliere sulla riva i nostri piccoli bagnati.

Telo mare in fibra naturale

Cotone, lino e canapa sono i tessuti principe quando si parla di comfort e freschezza, ma soprattutto di qualità. I teli di fibra naturale sono perfetti per ogni ambiente estivo, che sia mare, piscina, ma anche giornata al parco e tanto altro.

Colorati, sfrangiati, nelle più svariate fantasie. Pratici, comodi, piacevoli al tatto, freschi sulla pelle e con rapidissimi tempi di asciugatura. Nel lavaggio si nota la reale qualità di questi prodotti: un buon telo mare 100% cotone non stinge e mantiene un colore vivo anche dopo numerosi giri in lavatrice.

Quale telo mare scegliere per uomo, donna e bambino

Il telo mare non è uguale per tutti si sa, le donne hanno delle preferenze gli uomini delle altre e i bambini esigenze diverse. Il nostro consiglio è che l’uomo preferisce teli mare tendenti allo sportivo, pratici e comodi e monocromatici. Ideale quello con le tasche e il cuscino per la spiaggi o solo con le tasche.

Le donne vogliono essere eleganti anche in spiaggia quindi via libera ai teli mare con stampe e fantasie in abbinamento al costume o alla borsa mare. Ideali quelli colorati e utilizzabili anche come copricostume in caso di necessità. Se invece sei un’amante della tinta unita il telo mare pareo è quello che fa per te, in questo modo lo potrai utilizzare coi tuoi costumi preferiti.

I bambini invece devono essere comodi per questo è fondamentale optare per un telo mare igienico e sicuro, facile da lavare ma che sia della fantasia che ama il bambino stesso, come quelli coi personaggi dei cartoni animati che preferisce. Questo permette ai bambini di sentirsi a proprio agio anche fuori casa sotto l’ombrellone e daranno colore anche alla vostra vacanza insieme.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.