Come scegliere i migliori cachi al supermercato? Ecco qualche dritta per non sbagliare durante l’acquisto e portare a casa solo qualità.
La chiave per selezionare il miglior cachi è riconoscere quando è maturo. Esistono due tipi di cachi disponibili in commercio: hachiya, che è la varietà più comune e fuyu, tipologia meno conosciuta che, però, negli ultimi anni ha guadagnato una certa popolarità.
Come scegliere i cachi in fase di acquisto
I cachi maturi hachiya sono morbidi e succosi, mentre i cachi fuyu maturi sono croccanti. Un cachi maturo è lucido, carnoso e arancione, con sfumature rosso intenso. I cachi Hachiya possono anche presentare striature nere sul frutto.
Ciò non indica che il frutto sia marcio, ma è un chiaro segno che è pronto per essere mangiato. Evitate i cachi che hanno la buccia screpolata, ammaccature o a cui mancano le foglie verdi nella parte superiore del frutto.
I cachi da consumare immediatamente dovrebbero essere maturi al momento dell’acquisto: il frutto continua a maturare dopo la raccolta.
Se i cachi non sono pronti da mangiare, potete accelerare il processo di maturazione mettendo una mela o una banana insieme ai cachi in un sacchetto di carta a temperatura ambiente. Una volta maturi, conservate i cachi in frigorifero. Mangiateli quando sono maturi, poiché se sono troppo maturi assumono una consistenza morbida e sgradevole al palato.
Un frutto amico della dieta
Questi frutti possono essere aggiunti alla propria dieta, in quanto sono ricchi di fibre, di vitamina A e C, nonché di ferro.
Per mangiare il cachi è sufficiente tagliare la parte superiore ed eliminare il torsolo interno, che non è commestibile. Per mangiare la polpa interna potete aiutarvi con un cucchiaio, utilizzando la buccia esterna come contenitore.
Esistono due tipi di cachi, astringenti e lassativi. Le varietà astringenti sono estremamente aspre, se consumate mentre sono ancora sode. Dopo essersi ammorbiditi, diventano estremamente succosi e saporiti. Le varietà lassative, invece, possono essere consumate ancora croccanti ed hanno un sapore più dolce e meno intenso, rispetto alle varietà astringenti.
Generalmente crescono meglio nei climi più caldi: alcune varietà, però, sono resistenti alle temperature più fredde. I cachi Meader, ad esempio, sono estremamente resistenti all’inverno. Questa varietà è anche autoimpollinante, il che significa che non è necessario piantare un’altra varietà di cachi nelle vicinanze per ottenere frutti.
Il cachi Tanenashi è una varietà astringente che matura da metà a fine stagione. Questa varietà fruttifica anche in giovane età, pertanto è ottima da inserire nel proprio frutteto in cortile.
I cachi Fuyu non sono astringenti. Il frutto matura durante la metà della stagione di crescita e può rimanere maturo sull’albero fino a due mesi. L’Hachiya è una varietà astringente che matura presto e produce frutti grandi.