C’è un rimedio che in pochi conoscono e che consente di sbucciare le uova velocemente e senza scottarsi le mani: da provare subito.
Chi ha detto che fare un uovo sodo sia facile? Tutti credono che basta un pochino di acqua calda, un uovo e 15 minuti di attesa per poi avere un prodotto finito. Si parte dalla cottura, come fare per non farlo crepare durante i 15 minuti e anche come sbucciare le uova senza ustionarsi e velocemente. Insomma, per un solo uovo sodo ci vuole attenzione e dedizione. Non solo, bisogna avere anche un ingrediente naturale che aiuterà a metterlo in tavola senza sbavature o errori.
Uovo sodo, come non far crepare il guscio durante la cottura?
Moltissime volte accade di immergere l’uovo nell’acqua e poi vederlo crepare a poco a poco durante la cottura. L’albume fuoriesce e non si ottiene il prodotto ottimo e finito sperato. Il segreto è di immergerlo nell’acqua fredda e poi lasciarlo bollire così che il guscio resti intatto.
Poi si prende una puntina da disegno e si fa penetrare sulla parte larga dell’uovo, con modi decisi ma delicati. L’uovo non avrà la pressione interna e cuocerà senza alcuna crepa.
È una azione poco conosciuta ma molto importante, così da non rischiare di avere un uovo mezzo crudo e non cotto alla perfezione. Inoltre il guscio crepato potrebbe comportare non pochi problemi, in merito alla sua consistenza.
Sbucciare le uova: il rimedio naturale per farlo velocemente
C’è un altro discorso molto importante che riguarda l’uovo sodo, ovvero come sbucciarlo senza bruciarsi e velocemente. Il segreto è aggiungere un semplice cucchiaino di bicarbonato di sodio all’acqua di cottura, mentre sta bollendo. Ma a cosa serve questo super rimedio naturale?
Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale che in questo caso disinfetta il gusto e lo rende più morbido, durante la cottura. Una volta che è pronto, la buccia viene via in pochi secondi senza il rischio che si rompa o l’albume resti appiccicato al guscio stesso.
L’uovo sodo perfetto esiste? Con piccoli metodi e trucchi si raggiunge la perfezione. Prima di tutto le uova dovranno essere fresche e prive di conservanti. Subito dopo si deve lavare il guscio, bucare con una puntina e poi metterlo in acqua calda preferibilmente con un cucchiaino di aceto di vino bianco.
Appena l’acqua bolle, si noterà il guscio integro e non crepato. È il momento di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e lasciare l’uovo per 15 minuti in acqua. Dopo il tempo di posa, ecco che l’uovo è pronto per essere sbucciato e mangiato senza alcuna alterazione. È quindi possibile sbucciarlo senza romperlo, senza metterci delle ore e soprattutto senza scottarsi con il solo trucco del bicarbonato di sodio.
È il metodo degli chef esperti, da mettere subito in pratica.