Come sbucciare le castagne in base al metodo di cottura che si sceglie. Ecco il procedimento a seconda della cottura che avete scelto.
Le castagne non sono tanto difficili da tagliare, quanto difficili da sbucciare. I loro gusci sono molto più morbidi e malleabili di quelli di altre noci, ma – ad ogni modo – restano duri. Inoltre, c’è una pelle pelosa sotto la buccia che aderisce alla dolce e tenera castagna commestibile sottostante. Come procedere, a questo punto? Bisogna, dunque, cuocere prima le castagne e poi tenerle al caldo, in modo che la pellicina non si attacchi nuovamente alla noce quando inizia a raffreddarsi.
Come sbucciare le castagne in base al metodo di cottura
Esistono due modi per preparare le castagne in modo che il guscio e la pellicina pelosa si stacchino con il minimo sforzo: arrostirle o cuocerle al vapore.
In entrambi i casi, dovrete incidere una “x” o almeno una “y” sul guscio della castagna. Ciò consentirà al guscio di staccarsi dal frutto durante la cottura.
Arrosto
Preriscaldate il forno a 200 gradi centigradi. Mentre il forno si scalda, incidete le “x” sui gusci delle castagne.
Disponete le castagne su una teglia e cuocete finché i gusci non si staccano e le noci diventano tenere: ci vorranno circa 30 minuti.
Cottura a vapore
Portare circa un pollice d’acqua in una pentola capiente, adagiare le castagne preparate (con il guscio tagliato) in un cestello per la cottura a vapore e mettere il cestello per la cottura a vapore sopra l’acqua bollente.
Copri la pentola e cuoci a vapore le castagne finché i gusci non si staccano e le noci all’interno diventano tenere al morso (o ad uno stecchino infilato al centro), circa 20 minuti.
Sbucciatura
Al di là del metodo di cottura, avvolgete le castagne arrostite o cotte al vapore in un canovaccio pulito per tenerle al caldo: sarà più facile sbucciarle. Non appena sono abbastanza fredde da poter essere maneggiate, iniziate a sbucciarle.
Staccate e spezzate i gusci, assicurandovi di togliere anche la pelle tra il guscio e la castagna.
È molto importante attuare correttamente questo passaggio, al fine di evitare che le castagne siano o troppo calde o troppo fredde e, quindi, impossibili da maneggiare e/o da sbucciare.
Se si raffreddano troppo, diventano più difficili da sbucciare man mano che si procedete. Se ciò accade, potete rimetterle in forno o nella vaporiera per qualche minuto per riscaldarle nuovamente.
Potete anche metterle nel microonde per un minuto o due per ottenere un effetto simile, ma dovete sapere che le castagne al microonde tendono a perdere parte della loro consistenza tenera e a indurirsi.
Oltre a mangiare da sole, dopo averle sbucciate, le castagne sono anche deliziose tritate e aggiunte alle zuppe, nonché trasformate in caramelle (marron glacé), utilizzate in dessert come il francese Mont Blanc.