Apprendere la giusta tecnica di come sbucciare la mela, rapidamente, ma anche senza sprechi può essere utile.
Tutto dipende da dove ci troviamo, se siamo al ristorante o tra le nostre 4 mura domestiche.
Sbucciare la frutta
Molti di noi persone hanno l’abitudine di sbucciare frutta prima di mangiarla, anche quella la cui buccia è commestibile. In effetti spesso non è necessario, anzi è sconsigliato in quanto proprio all’interno della buccia sono presenti importanti sostanze nutritive.
La frutta e la verdura forniscono vitamine, minerali, fibre e vari composti fitochimici (sostanze chimiche vegetali), come ad esempio gli antiossidanti (sostanze che proteggono le cellule da eventuali danni).
La mancanza di un consumo adeguato di questo tipo di alimenti ricchi di sostanze nutritive è spesso messa in relazione a un aumento del rischio di malattie croniche
La possibilità di ritrovarsi con tracce di pesticidi sulla buccia frutta e verdura, è forse tra i motivi principali del compiere questa azione.
Per quanto il loro uso sia accertato e che i residui di pesticidi possono finire con l’accumularsi sulla superficie o appena sotto di essa, è pur vero che la maggior parte di essi viene eliminata con il lavaggio.
Per questo viene consigliato di lavare accuratamente gli alimenti con il bicarbonato di sodio, lasciandoli in immersione almeno 15 minuti.
Tuttavia solo il 96% di alcuni pesticidi è “lavato via” secondo uno studio eseguite e in seguito pubblicato su Journal of Agricultural and Food Chemistry,
Quelle presenti al di sotto della buccia nella polpa, non sono toccate dall’acqua, quindi la soluzione ottimale è acquistare prodotti biologici e consumare la buccia della frutta edibile.
Tipi di mele: rosse, gialle e verdi
La mela è uno dei frutti più apprezzati e diffusi al mondo. In base alle stime, si contano più di 7.500 tipi di mele, che però vengono di solito riassunte in tre varietà, a seconda del loro aspetto: mele rosse, verdi o gialle.
La stagione delle mele ha inizio a cominciare dal mese di ottobre, e prosegue per tutto l’autunno e l’inverno. Le mele verdi rappresentano il tipo di mela con più vantaggi per la nostra salute, dal momento che offrono il maggior numero di sostanze nutritive. In più, rispetto alle altre varietà, ha un contenuto calorico minore.
A causa della buona quantità di vitamina C contenuta nelle mele verdi, viene considerata un frutto è ideale per mantenere in salute. Insomma rappresenta in pieno il classico detto sulla mela che “tiene lontano il medico”
Inoltre, mangiare questo tipo di mela, aiuta ad accelerare il metabolismo, è un frutto diuretico e in più un ottimo alleato per prevenire la stitichezza.
Sbucciare la mela, forma delle mele
Si tende a credere che le mele abbiano tutte la stessa forma, ma in realtà non è così.
Infatti possiamo trovare mele dalla forma più tondeggiante, mentre altre sono più ovali, altre addirittura più coniche.
In questo caso sulla loro forma incidono non solo la varietà cui appartengono, ma anche le condizioni ambientali.
Una mela conica è la Golden Delicious, una classica mela sferica la Granny Smith.
Bisogna dire che anche la forma della mela può influire su sapore, consistenza e possibile conservazione.
In linea di massima, sono le mele più tonde quelle più succose e dolci, mentre quelle più ovali sono più asciutte e acidule. Le mele più coniche risultano al gusto più croccanti e aromatiche.
Quindi ogni mela ha le sue caratteristiche e il suo uso in cucina, questo perché questo frutto si presta ad essere consumato crudo, cotto, nella classica torta di mele della nonna torte, e in alcuni casi per rendere più saporita e salutare l’insalata.
Ma le mele sono ottime anche per la creazione di sfiziosissimi risotti e in molti altri modi. Questo vuol dire che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.
Sbucciare la mela rapidamente e alla perfezione, dicendo addio a inutili sprechi può portare molti ad abbandonare il classico coltello da frutta a favore del pela verdure e qualcuno ad inventare uno sbuccia mele attingendo ad attrezzature che poco hanno a che fare con la cucina. Il trapano!
Ebbene se vi è capitato di vedere un trapano che sbuccia la mela, la cosa migliore che possiamo fare è soprassedere, meglio evitare di avventurarci in pratiche poco note, che promettono una rapidità di pelatura!