Quante volte vi siete chiesti come sbiancare il fondo del WC ed eliminare i cattivi odori dalla tazza igienica? Tra le faccende domestiche quotidiane la pulizia dei sanitari del bagno è tra le più noiose e stressanti. Complici il calcare e i cattivi odori, spesso risulta un’impresa impossibile far tornare bianca, pulita e brillante la tazza igienica.
Se vi state chiedendo come fare per risolvere il problema, stiamo per svelarvi un trucchetto. Se siete curiosi, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Rimedi naturali per sbiancare il fondo del WC
Per la pulizia del water spesso si usano prodotti chimici super costosi, ma che si rivelano non tanto efficaci. Il nostro consiglio è di salvare il portafoglio e ricorrere ai rimedi naturali, ovvero quegli antichi rimedi che già le nostre nonne usavano per la loro dimostrata efficacia. Iniziamo dal più celebre e utilizzato, ovvero il bicarbonato di sodio.
Questo prodotto combinato all’aceto ha davvero un elevato potere disincrostante ed è super efficace per sbiancare il fondo del WC. Inoltre riesce ad eliminare tutti i cattivi odori. Prima di usare il bicarbonato, non dimenticate di togliere l’acqua dalla tazza igienica (potete usare uno sturalavandino). Dopo aver cosparso il fondo nero incrostato e macchio del WC con il bicarbonato di sodio, mettete una goccia di aceto e lasciate agire il tutto per almeno un paio di ore (o preferibilmente per tutta la notte).
Come opzione all’aceto potete utilizzare l’acido citrico, preferibilmente non diluito in acqua. Come nel caso precedente, vi consigliamo di togliere prima tutta l’acqua dal fondo della tazza igienica e poi di applicare l’acido citrico e lasciarlo in posa per un paio di ore. Infine usate lo scopino per strofinare il fondo nero del WC e tirare lo sciacquone.
Un altro rimedio molto efficace, ma davvero poco conosciuto è quello del borace, una polvere biancastra capace di sbiancare i vestiti ingialliti, ma anche di sbiancare il fondo del WC. Prima di procedere con il borace e strofinare con uno scopino pulito, versate prima aceto bianco sul fondo del WC dopo aver tolto l’acqua. In questo modo semplice e veloce il vostro WC tornerà come nuovo, brillante, profumato e sbiancato, senza macchie sul fondo.
Bombe pulisci WC per sbiancare il fondo del WC
Sapevate che è possibile creare delle “bombe pulisci WC” usando dei semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa? Vi occorre questa lista di prodotti:
- 200 g di bicarbonato di sodio
- 50 g di acido citrico
- mezzo cucchiaio di Svelto o altro detersivo per piatti
- formine stampo per ghiaccio
Prendete una ciotola né troppo grande né troppo piccola e mettete il bicarbonato e l’acido citrico, Mescolateli bene fino ad ottenere un composto omogeneo e poi aggiungete il mezzo cucchiaio di svelto o un comune sapone per i piatti. Il liquido ottenuto versatelo negli stampi del ghiaccio. Dopo aver atteso 4 o 5 ore, le vostre bombe pulisci WC possono essere tolte dagli stampi e sono pronte per essere utilizzate per sbiancare la tazza igienica ed eliminare i cattivi odori. Provare per credere!