È possibile eliminare il calcare dai rubinetti? Con una sola passata di questo rimedio naturale a costo zero, si può.
Il calcare è un fenomeno comune soprattutto per il materiale dell’acciaio che si trova in bagno oppure in cucina. Nonostante l’attenzione e la pulizia meticolosa degli elementi, il calcare continua a formarsi e sembra non ci siano rimedi che possano contrarlo.
Gli esperti del pulito, a tal proposito, vogliono consigliare un nuovo metodo completamente naturale e a costo zero per dire eliminare definitivamente il calcare dai rubinetti. In pochi minuti questo annoso problema sarà solo un ricordo.
Pulizia degli elementi in acciaio e calcare: cosa fare?
Se pulire il bagno diventa una impresa giornaliera, anche eliminare il calcare può diventare difficile. Le cause maggiori di questa formazione sono tantissime, soprattutto sulle superfici in acciaio.
Prima di tutto, l’acqua che resta sui rubinetti e le superfici in acciaio crea man mano nel tempo una patina bianca fastidiosa. Questa patina è corrosiva e antiestetica, tanto da far sembrare i vari elementi sporchi e non igienizzati.
I sedimenti di calcare non sono facili da gestire, soprattutto se aggiunge l’umidità continua presente in bagno e la muffa che prende il sopravvento in varie zone dell’ambiente del bagno. Il modo migliore per contrastare il fenomeno è l’uso di ingredienti naturali con una base acida, come l’aceto di vino bianco.
Una pulizia con questo prodotto di uso comune e presente in casa potrà eliminare le particelle di calcare con una sola passata. Ma cosa fare quando i sedimenti sono massivi e non si riesce a mandarli via?
Eliminare il calcare dai rubinetti con questo rimedio a costo zero
La maggior parte dei modelli di rubinetti in acciaio che ci sono in bagno sono fissi e non possono essere svitati. Nel tempo risentono della formazione del calcare e non si può far altro che usare qualche prodotto per andare ad eliminare man mano la patina.
Con questo metodo naturale a costo zero, gli esperti del pulito insegnano ad eliminarla una volta per tutte contrastandone il ritorno. Come fare?
Prendere un sacchetto di plastica trasparente e grande, tanto da poter coprire tutto il rubinetto. Il sacchetto dovrà essere riempito con acqua e aceto di vino bianco e poi chiuso con un elastico.
Un ingrediente sostitutivo dell’aceto potrebbe essere il succo di limone, solo se associato al bicarbonato di sodio. Lasciare il sacchetto arrotolato al rubinetto colmo di calcare per tutta la notte, così che l’aceto possa fare il suo lavoro.
Il giorno dopo rimuovere lentamente il sacchetto, strofinando le zone interessate con uno spazzolino vecchio per eliminare la patina di calcare ancora presente. Risciacquare con cura e asciugare completamente.
Questo procedimento si può ripetere una volta alla settimana, quando il calcare inizia a formarsi sulle superfici in acciaio. Per una pulizia giornaliera, usare sempre l’aceto di vino bianco oppure – come accennato – la miscela di bicarbonato di sodio e limone spremuto.