Euromonitor ha condotto una indagine sui viaggi di lusso e su come saranno organizzati in futuro: i dati emersi.
Il futuro dei viaggi di lusso si prospetta entusiasmante, anche grazie alle nuove tendenze emerse negli ultimi tempi, che, in sostanza, si basano anche sulle aspettative dei consumatori, come rivelato dall’indagine condotta da Euromonitor, azienda leader nelle ricerche di mercato con sede a Londra. Scopriamo, dunque, cosa è emerso da questa nuova ricerca su luxury travel.
Quale sarà il futuro dei viaggi di lusso? L’indagine di Euromonitor
Quale sarà il futuro dei viaggi di lusso? A questa domanda, cerca di rispondere la nuova indagine condotta da Euromonitor, che si concentra, per l’appunto, sul settore del luxury travel.
Caroline Bremner, capo della ricerca sui viaggi di Euromonitor, ha condiviso tutti i dati emersi dalla ricerca all’ITB di Berlino, occasione nella quale ha sottolineato che negli ultimi tempi sono emerse specifiche esigenze da parte dei viaggiatori e le direzioni future che intraprenderà il settore.
Ci sono, dunque, i consumatori moderni, descritti come complessi e influenzati da un nuovo modo di percepire il lusso, tanto da definiti wellness worshipper e luxury seekers, in quanto ricercano esperienze che oltrepassano il tradizionale concetto di lusso, puntando verso un benessere consapevole e sull’importanza di scelte che abbiano un impatto positivo sia su di loro che sulle destinazioni visitate.
Wellness worshipper e luxury seekers, i nuovi viaggiatori del lusso
I wellness worshipper valorizzano il relax e il contatto con la natura, prediligono le esperienze condivise con amici e familiari, dimostrando – in tal senso – una propensione verso un consumo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
I luxury seekers, d’altra parte, investono in benessere ed esperienze, cercando di condividere tali momenti con i propri cari, apprezzando – al contempo – un elevato livello di personalizzazione offerto da programmi fedeltà e non disdegnando, infine, l’assistenza di professionisti del settore per organizzare i propri viaggi.
Entrambi i gruppi mostrano una consapevolezza ambientale, privilegiando brand e proposte che dimostrino un impegno tangibile verso la sostenibilità.
Tale sensibilità, però, non sempre si traduce in azioni concrete una volta giunti a destinazione: pertanto, c’è ancora un po’ da lavorare al fine di rendere veramente sostenibili i viaggi di lusso.
Tecnologia e approccio umano per intercettare le nuove tendenze
Per intercettare tali tendenze, gli operatori del settore devono adottare un approccio olistico, che integri tecnologia e interazione umana, in modo da garantire una presenza costante lungo tutte le fasi del viaggio del cliente e mettendo a disposizione diverse soluzioni sostenibili che sono realmente tali.
La sostenibilità diventa quindi un passaggio molto importante nella realizzazione dei viaggi di lusso, sia come strategia di marketing, sia come impegno concreto verso la valorizzazione di specifiche destinazioni di viaggio.