Quando non sapete più cosa fare per montare l’albume, allora, dovete assolutamente seguire questi due metodi efficaci.
Alcune volte può capitare che ci siano degli inconvenienti in cucina durante le nostre preparazioni. Così, è bene sapere come rimediare, anche quando si tratta dell’albume.
La composizione delle uova
Le uova sono, di certo, degli alimenti molto utili in cucina e che si possono utilizzare per tante preparazioni differenti, sia per i primi, i secondi che per i dessert.
L’uovo, nella fattispecie, è costituito dal tuorlo e dall’albume. Il primo ha lo scopo di dare il nutrimento necessario all’embrione. Il secondo, invece, è un liquido di trasparente che, allo stesso tempo, si suddivide in tre strati.
Il compito dell’albume è di fare da protezione al tuorlo contro i batteri. Se, inoltre, si vuole entrare ancora più nello specifico, tale sostanza viscosa è costituita dal 90% di acqua e il 10% proteine denominate ovoalbumine, poche calorie e da un basso contenuto di carboidrati e grassi.
Da non dimenticare, però, che possiede anche la vitamina A, la B6 e B12 e la D. Insomma, di certo, si tratta anche di qualcosa di benefico.
Come salvare l’albume che non monta
L’albume, al pari del tuorlo, è una parte dell’uovo importante e che ci aiuta a realizzare diverse pietanze gustose. Di certo, infatti, è un ingrediente prezioso decisamente utile davanti ai fornelli.
Comunque sia, qualche volta, potrebbe capitare che ci dia del filo da torcere. Ci stiamo riferendo a quando non monta oppure sgonfia troppo in fretta. In genere, la causa scatenante di questa problematica è che l’albume ha, per così dire, avuto a che fare con delle sostanze grasse come, per esempio, il burro.
Così, nell’eventualità che l’albume si sgonfi, in primis, non datevi subito per vinti e provate una seconda volta. Se, però, non ottenute i risultati sperati, allora, utilizzate altri due metodi che, secondo gli esperti, dovrebbero essere efficaci.
Anzitutto, unite agli albumi delle gocce di limone per far in modo che si restringano e si rimontino con l’ausilio della frusta elettrica. Se, però, questi due ingredienti non fanno al caso vostro, optate per una piccola manciata di sale.
Naturalmente, però, se doveste essere soddisfatti della spuma che avete ottenuto, ricordatevi di non abbandonarla inutilizzata per troppi minuti di seguito, perché rischierebbe di smontarsi un’altra volta.
Una seconda accortezza che ci preme consigliarvi di tenere presente è il materiale della ciotola nella quale montate gli albumi. In effetti, sarebbe meglio che fosse di vetro o di acciaio. Insomma, se ricorderete questi trucchi, forse, riuscirete a non sbagliare più e ad avere un bell’albume montato a dovere.