Dopo le abbuffate natalizie, tutti ci sentiamo in preda ai sensi di colpa, ma soprattutto con un forte senso di gonfiore, pesantezza, nausea e difficoltà di digestione. Sapevate che il giorno dopo una grande abbuffata basta una semplice bevanda per riprendersi? Scopriamo insieme come è fatta la bevanda “miracolosa”.
Tisana detox post abbuffata di Natale
Le tisane natalizie sono il balsamo del corpo e della mente durante le fredde sere invernali. Sanno non solo riscaldarci e rifocillarci, ma anche aiutarci a digerire e purificare il nostro corpo dopo giornate di eccesso a tavola. Senza dubbio la prima tisana natalizia che vogliamo consigliarvi è la più famosa di tutti, ovvero quella fatta con zenzero e limone. Ha un gusto frizzantino ed è fatta con zenzero e con limone fatti a fettine sottili. Questa bevanda da gustare rigorosamente calda ha un grande potere detox e aiuta il processo di digestione. Se amate i sapori dolci, aggiungete anche un cucchiaino di miele, mentre se la preferite carica aggiungete un po’ di peperoncino rosso.
Un’altra tisana natalizia dalle grandi doti depurative e detossinanti, oltre che drenanti è quella ai frutti rossi fatta con more, mirtilli, ribes nero e lamponi. Anche in questo caso se la preferite dolce potete aggiungere un po’ di miele. Dopo una mega abbuffata come quella del Cenone di Capodanno per molti la soluzione invece è una bella tisana al tè rosso. Questa bevanda calda aiuta moltissimo la digestione e può essere addolcita con un cucchiaino di miele (anche se risulta già molto gradevole al palato) o resa più accattivante con l’aggiunta di spezie come cannella, chiodi di garofano e cardamomo. Potete prenderla proprio prima di andare al letto per rilassarvi e favorire la digestione e senza preoccuparsi di disturbare il ciclo del sonno perché è una tisana senza teina.
La bevanda miracolosa da bere dopo le abbuffate
Dopo questa carrellata di tisane natalizie dai molteplici benefici (rilassanti, detossinanti, depurative e antinfiammatori), è arrivato finalmente il momento di svelarvi la bevanda considerata miracolosa per il suo effetto sul nostro corpo quando è sovraccarico dopo un’abbuffata. Stiamo parlando della tisana al tarassaco. Si tratta di una bevanda calda fatta usando le foglie della pianta nota come dente di leone (il tarassaco).
Per realizzarla non serve alcuna esperienza o strumento particolare, perché il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Basta prendere una radice essiccata di tarassaco in polvere (la dose giusta è un cucchiaino da tè) e, dopo averla portata ed ebollizione, metterla a infusione per 10 minuti circa. Altrettanto utile è la tisana al finocchio, anche se è meno efficace rispetto a quella di tarassaco. Non vi resta che provarla.