Le castagne, durante la cottura, possono procurare delle macchie difficili da rimuovere sulla teglia. Ecco, allora, come fare.
La preparazione delle castagne, di certo, è una procedura piuttosto semplice e alla portata di tutti. Forse, però, ciò che è meno facile è rimuovere le macchie che si formano sullo strumento utilizzato.
Le castagne: buone e autunnali
Quando ci si trova nella stagione autunnale, di sicuro, ci sono alcuni frutti molto gettonati che, in genere, riescono a incontrare il favore sia dei grandi che dei piccini.
Tra questi, naturalmente, bisogna menzionare proprio le castagne che, insieme ad altri alimenti, sono il simbolo delle prime giornate fredde.
A tal proposito, i frutti in questione, oltre alla loro bontà e versatilità, possono anche essere di beneficio per il nostro organismo. Così, per esempio, ricordiamo che contengono i carboidrati e vari sali minerali, tra cui il fosforo, il potassio e il ferro.
Inoltre, non bisogna dimenticare anche la presenza delle vitamine B2 e PP. Quest’ultima, in particolare, ci aiuta a tenere in equilibrio il sistema nervoso.
Per di più, le castagne sono anche in grado di far bene all’intestino e alla circolazione e sono utili per combattere la stanchezza e lo stress. Insomma, sono buone, nutrienti e anche benefiche.
Come eliminare le macchie delle castagne
Le castagne sono, di sicuro, dei frutti che possono essere utilizzati in vari modi davanti fornelli. Infatti, si rivelano degli ottimi ingredienti sia per realizzare dei gustosi primi che secondo piatti.
Così, ad esempio, grazie a esse possiamo ottenere delle calde e appetitose minestre e vellutate e anche impreziosire un’insalata, delle polpette e anche altre pietanze a base di carne.
Comunque sia, forse, la ricetta più gettonata è quella delle tipiche caldarroste che si realizza, utilizzando una semplice teglia. Tuttavia, proprio quest’ultima, una volta che le castagne sono cotte, potrebbe presentare delle macchie difficili da rimuovere.
Per tale ragione, quindi, sarebbe opportuno sapere come fare per far tornare come nuova la leccarda che si usa per cuocere gli speciali frutti autunnali. A questo punto, allora, procedete come segue.
Anzitutto, dunque, immergete la teglia all’interno di una bacinella contenente dell’acqua calda alla quale aggiungerete un cucchiaio di detersivo per i piatti.
Non abbiate fretta, anzi, lasciate la teglia in ammollo per almeno 15 minuti e, di conseguenza, solo passato il tempo necessario, potrete iniziare a strofinarla con l’ausilio di una spugna.
Inoltre, se per caso volete adottare un rimedio naturale, allora, di certo, per togliere le incrostazioni potreste fare una miscela a base di aceto di mele e di bicarbonato di sodio. Vi basterà applicare questo mix sulla superficie della teglia, farla agire per qualche minuto, e, infine, risciacquare.