Non sapete come riconoscere un melone maturo? Oggi vi sveliamo un trucchetto segreto per capire se un melone è maturo e buono per essere mangiato. Senza dubbio questo è il frutto simbolo dell’estate. Succoso e zuccherino, fresco e gustoso, il melone è immancabile nelle calde e afose giornate d’estate. Mangiato assoluto o accompagnato dal prosciutto crudo (ricordate il mitico antipasto degli anni Novanta?), il melone è un frutto amico della pelle. Stimola la diuresi ed è ricco di betacarotene, ma per godere dei suoi innumerevoli benefici va mangiato maturo. Siete curiosi di sapere qual è il trucchetto segreto per capire se un melone è maturo oppure no? Scopriamolo insieme.
Esistono vari cose da osservare in un melone per capire se è maturo o meno. Prima di svelarvi il trucchetto segreto e infallibile che vi dà l’assoluta certezza che si tratta di un maturo melone, analizziamo altri aspetti. In primis dovete osservare il colore. Ovviamente per chi non l’avesse capitato ci riferiamo al Cantalupo, ovvero il melone dalla polpa arancione. Il colore della buccia deve essere giallo, quasi marroncino. Se sono tendenti al verde non comprateli.
Il secondo aspetto da notare è il suono. Sembra strano da dire ma un melone acerbo produce al tocco un suono molto diverso da un melone ben maturo. Basta bussare con un mano sul melone e vedere se il suono è vuoto tipo una sorta di “rimbombo” oppure se è un rumore sordo. Nel primo caso è acerbo, mentre nel secondo è maturo.
Il terzo elemento da considerare è la consistenza: se premendo alle due estremità del frutto risulta “morbido” allora significa che è maturo. Anche il profumo non è un elemento da sottovalutare: deve essere intenso e inebriante e al tempo stesso invitante. Un melone che è inodore non è buono da mangiare perché è sicuramente acerbo.
Il trucchetto segreto e infallibile però per capire in 5 secondi se un melone è maturo oppure no è osservare il picciolo. Se il picciolo risulta secco e si stacca facilmente allora il melone è maturo. C’è anche una altra particolarità da notare: il picciolo deve formare intorno a esso una cicatrice ben definita e netta. In questo caso si tratta senza alcun ombra di dubbio di un melone super succulento pronto per essere mangiato e far godere le papille gustative!
La prossima volta che andate dal fruttivendolo a compare meloni ricordatevi questo trucchetto infallibile segreto. Una volta comprato non vi resta che gustarlo assoluto o insieme al prosciutto crudo o anche in piatti salati come pasta rucola e melone o un’insalata di pollo, provola, misticanza e melone.