D’ora in poi non sbaglierete più e riconoscerete subito qual è il melone più dolce e saporito tra quelli esposti al supermercato.
C’è un trucco davvero infallibile che vi permette di capire se un melone è davvero dolce e saporito. Da provare.
Frutto estivo e benefico
Quando si pensa all’estate, di certo, ci vengono in mente alcuni frutti e ortaggi tipici di questa stagione.
In effetti, la maggior parte dei suddetti, oltre a essere gustosi, sono anche in grado di idratarci.
Uno di questo è sicuramente il melone che, d’altra parte, in questo periodo non può mancare sulla lista della spesa della stragrande maggioranza degli italiani.
In particolare, il Cucumis Melo, questo il suo nome scientifico, come l’anguria e i cetrioli, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae.
A quanto pare, però, le sue origini sono tutt’oggi ancora piuttosto confuse. Tuttavia, alcune ipotesi più accreditate farebbero intendere che il melone provenga dall’Asia o dall’Africa.
Inoltre, nonostante spesso se ne parli al singolare, in realtà, esistono differenti tipi di melone.
Infatti, possiamo trovare il cosiddetto melone retato che presenta una forma tondeggiante, una buccia verde e una polpa arancione.
Poi, in natura, esiste anche il melone cantalupo, caratterizzato da una buccia liscia, e il melone d’inverno che, a differenza dei tipologie appena menzionate, ha una buccia gialla e una polpa biancastra.
Il melone, al pari di altra frutta, è costituito da delle proprietà sicuramente interessanti e che fanno bene al nostro organismo.
A tal proposito, ricordiamo che questo speciale e popolare frutto estivo contiene la vitamina C, l’acido folico e i carotenoidi.
Le sostanze antiossidanti presenti, quindi, sono particolarmente adatte durante i mesi caldi per contrastare lo stress ossidativo causato dai raggi UV.
Per di più, gli esperti hanno anche evidenziato come queste sostanze possano anche proteggerci dagli eritemi solari e donarci anche una maggiore produzione di melanina.
Come individuare il melone dolce e saporito
Il melone è, di certo, uno dei frutti estivi più gettonati anche dalla popolazione italica. In effetti, oltre a essere buono così com’è, è anche un alleato in cucina per diverse pietanze interessanti.
In primis, un piatto classico e tradizione è sicuramente il prosciutto e melone. Nonostante ciò, però, ci sono tante altre buone ricette che si possono realizzare con il melone.
Senza dilungarci troppo, quindi, potremmo menzionare qualche piatto salato e dolce che fanno sempre una gran bella figura.
Si potrebbe, dunque, preparare una fresca insalata di melone e rucola, una caprese con l’aggiunta del melone, una zuppa fredda.
Poi, ancora, da non dimenticare è la cheesecake al melone e un rinfrescante smoothie. Insomma, anche con questo speciale frutto, quindi, si può fare un pasto con i fiocchi.
Tuttavia, quando ci si reca al supermercato per acquistare un melone, non sempre si riesce a capire quale sia quello più dolce e saporito.
Così, vorremmo, per l’appunto, svelarvi un trucco molto semplice che vi aiuterà a fare la scelta giusta. In effetti, vi basterà contare gli spicchi di cui è costituito.
Se, quindi, potrete contarne ben dieci, significa che il melone è dolce. Insomma, in questo modo, la prossima volta, di certo, non sbaglierete più.
Questa estate, dunque, preparatevi a gustare dei meloni soltanto saporiti, perché, oramai, sapete come fare per distinguerli tra tutti gli altri esposti.