Se ti stai chiedendo come riconoscere a prima vista gli alimenti con conservanti ed additivi che possono far male alla tua salute, questo è l’articolo giusto per te! Moltissimi alimenti industriali presentano sia conservanti che altro genere di additivi. Ecco perché è assolutamente indispensabile saper leggere e interpretare bene l’etichetta alimentare. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Perché è importante saper leggere l’etichetta di un alimento?
Molte volte tra la fretta che scandisce la nostra vita quotidiana e la vista di nomi incomprensibili ci si dimentica di leggere l’etichetta di un prodotto alimentare per capire la sua esatta composizione e si acquista senza la dovuta attenzione.
Il consiglio degli esperti è quello di non limitarsi ad acquistare i prodotti in base all’appeal del claim pubblicitario o alle belle immagini presenti sulla confezione. Se su una confezione di uova c’è l’immagine di galline felici libere in un prato baciato dal sole non deve essere per forza interpretato come garanzia della freschezza delle uova prodotte da galline allevate a terra.
Spesso a trarre in inganno il consumatore non è solo lo spot pubblicitario o la foto sulla confezione, ma anche la dicitura di un prodotto. Ad esempio c’è un’enorme differenza tra succo di arancia rossa e bevanda a base di arancia rossa. Nel secondo caso, infatti, con molta probabilità tra gli ingredienti usati non c’è l’arancia rossa, ma solo un aroma a base di arancia rossa.
Come si legge un’etichetta per riconoscere alimenti con conservanti
Saper leggere l’etichetta di un prodotto alimentare rivoluziona il modo di fare la spesa perché spinge il consumatore ad acquistare solo alimenti che lui ritiene di migliore qualità e non pericolosi per la sua salute.
Gli ingredienti che si leggono su un’etichetta vengono scritti in ordine decrescente di quantità. Ciò significa che il primo ingrediente della lista è quello presente in maggiore quantità nel prodotto e così via.
Secondo le direttive europee, c’è l’obbligo di specificare sull’etichetta la lista completa degli ingredienti, la tabella nutrizionale e gli allergeni.
Come leggere gli additivi nell’etichetta per riconoscere gli alimenti con conservanti
Leggendo attentamente la lista completa degli ingredienti è possibile leggere anche gli additivi che sono indicati con la lettera E a cui segue un numero oppure con la denominazione specifica scientifica.
Nello specifico i coloranti sono indicati con i numeri da E100 a E199, i conservanti sono quelli segnati con i numeri da E200 a E299, i correttori di acidità invece da E300 a E399, gli addensanti con i numeri da E400 a E499 e gli esaltatori di sapidità con i numeri da E600 a E699.
Gli additivi non sono sempre pericolosi, ma assunti ogni giorno in grandi quantità fanno molto male alla salute.
Quali sono i conservanti pericolosi per la salute?
Secondo l’OMS, i conservanti pericolosi per la nostra salute e considerati potenzialmente cancerogeni sono:
- nitrito di potassio- E249;
- nitrito di sodio- E250;
- nitrato di sodio- E251;
- nitrato di potassio- E252.
Si possono facilmente trovare negli insaccati, nei salumi e nella carne. I prodotti contraddistinti dal marchio DOP secondo il disciplinare non possono mai contenere questi conservanti pericolosi.