Riciclare le scatole delle uova in modo creativo, per realizzare qualcosa di utile e carino. Ecco come fare.
Le scatole delle uova, in realtà, si possono riciclare facilmente, diventando qualcosa di molto originale.
L’invenzione di questi contenitori
Il riciclo creativo, di questi tempi, è abbastanza di moda, poiché, come si sa, viviamo in un’epoca di scarsità, sia per quanto riguarda il nostro portafoglio che, in generale, il pianeta Terra.
In effetti, bisogna fare attenzione alle risorse, dato che spesso non sono sufficienti, e i prezzi si fanno sempre più alti e impegnativi per la maggioranza delle persone.
Per questo motivo, dunque, il risparmio è diventato quasi un mantra da ripetere ogni giorno.
Comunque sia, in taluni casi, il riciclo creativo potrebbe anche essere qualcosa di divertente, sia per i grandi che per i piccini.
Prendiamo, per esempio, il caso delle scatole delle uova. Queste ultime, in effetti, sono costituite da un materiale che si presta bene al riciclo.
In particolare, nonostante ormai ci appaia molto familiare, questo packaging, in realtà, con le dovute proporzioni, è stato inventato in tempi relativamente recenti, cioè agli inizi del Novecento.
Il merito, nella fattispecie, va a un certo editore americano di nome Joseph Coyle che riuscì a ideare una confezione a basso costo, ma, al contempo, molto funzionale e pratica.
Insomma, se, al giorno d’oggi, abbiamo la possibilità di portare casa sane e salve le uova acquistate al supermercato, è proprio merito del personaggio che abbiamo appena menzionato.
Questo speciale involucro, in effetti, nonostante siano passati circa cent’anni, è ancora molto apprezzato in epoca moderna.
Per di più, anche se, in apparenza, sembra una scatola semplice, forse, non tutti sanno che è il risultato di un processo industriale piuttosto complicato.
Come riciclare le scatole delle uova
Le scatole delle uova sono, di certo, un oggetto molto comune che, in genere, abbiamo tutti in casa.
In effetti, le uova sono degli alimenti che si adoperano molto in cucina sia per la preparazione di piatti salati che dolci.
Tuttavia, quando avete terminato le uova, non dovreste buttare la scatola, perché c’è un modo davvero originale per riciclarla.
Anzitutto, dunque, spezzettate ogni scomparto come nella foto che abbiamo messo poco sopra.
Mettete tutto in un contenitore, versate dell’acqua bollente e riducete in poltiglia con un mixer.
Poi, filtrate con un colino per eliminare l’acqua e strizzate bene. Rimettete tutto nel contenitore di prima e rovesciate all’interno della colla e impastate con un cucchiaio.
Aggiungete anche tre cucchiai di succo di limone e di olio, e mescolate. Unite dell’amido di mais, e poi lavorate con le mani l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo.
Fate riposare in un sacchetto per 1 ora. Ora, recuperare un cartoncino, disegnate dei rami e tagliateli.
Poi, incollate i rami con la colla a caldo sul pezzo di cartoncino che vi è avanzato sia da una parte che dall’altra. Tagliateli.
Disegnate sul cartoncino anche delle figure ovali, ritagliatele e incollatele come in figura.
Ricoprite tutti questi pezzi separati con della carta stagnola e create con lo stesso procedimento anche un rettagolo.
Colorate con della vernice acrilica marrone il ramo e con una vernice grigia i pezzi ovali.
Questi pezzi diventeranno dei simpatici gufi, incollando della carta resistente gli occhi, il becco e le zampe come nella foto sottostante.
Ora, con uno spago unite il pezzo rettangolare con il ramo e sopra il ramo incollate i gufi che avete appena realizzato.
Sulla parte rettangolare potete incollare una scritta a vostra scelta, fatta con del cartoncino resistente.
Infine, rifinite con delle zampe arancioni da incollare sul ramo e impreziosite il tutto con dei fiori di cartoncino.
In questo modo avrete realizzato una bellissima e originale insegna per la vostra casa o il vostro negozio.