Non sapete come riciclare il Pandoro che vi avanza ogni anno dopo il giorno di Natale? Se non avete voglia di fare colazione con cappuccino e Pandoro ogni mattina per qualche settimana, dovete sapere che esistono tante “ricette di recupero” ottime per combattere gli sprechi alimentari. Sia con il Pandoro intero che già affettato, è possibile creare tanti dolci sia semplici che più elaborati. Siete curiosi di conoscere 10 idee golose per riciclare il Pandoro avanzato? Scopriamole insieme.
Dolci semplici da realizzare con il Pandoro avanzato
Se non siete bravi ai fornelli, ma comunque non volete sprecare il Pandoro avanzato potete cimentarvi in ricette semplicissime, ma simpatiche e golose come il tiramisù di Pandoro o la mattonella al gusto Pandoro. Se cercate due idee di dessert last minute che potete proporre ai vostri ospiti a cena vi consigliamo la stella di Pandoro e il Pandoro salato farcito. In entrambi i casi il Pandoro avanzato si taglia a stella, ovvero in maniera orizzontale e non verticale, e si farcisce nel primo caso con mascarpone e panna e nel secondo caso con affettati come prosciutto cotto, crudo e philadelphia o speck e rucola.
Se cercate un dolce adatto a grandi e piccini da fare con il Pandoro avanzato vi consigliamo le girelle di Pandoro al gusto di Nutella. Basta tagliare il pandoro a fette, schiacciarle con il mattarello e farcirle con la crema spalmbabile che preferite che sia la Nutella o una crema proteica, il burro d’arachidi, la crema Lotus o il pistacchio. Dopodiché vanno arrotolate su se stesse e chiuse nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora e mezza.
Tra i dolci semplici da realizzato con avanzi di Pandoro ci sono anche le pigne di cioccolato e Pandoro che non richiedono nemmeno cottura.
Ricette elaborate per riciclare il Pandoro avanzato a Natale
Se amate cucinare e sperimentare nuove ricette e non sapete come riciclare il Pandoro avanzato, vi consigliamo di provare i cornetti di pasta sfoglia e pandoro perfetta per fare colazione durante il periodo delle feste in attesa di fare una nuova abbuffata di dolci natalizi al Cenone di Capodanno.
Un’altra idea golosa è la cassata al gusto Pandoro. Si prepara velocemente e con solo 4 ingredienti: ricotta, panna, zucchero e gocce di cioccolato. Questo dessert furbo e originale potete farlo anche con avanzi di Panettone.
Se cercate invece un dessert al cucchiaio potete preparare i bicchieri Pandoro e caffè, una soluzione elegante anche per un pomeriggio natalizio tra amici. Il gusto è avvolgente e intenso e ricorda molto da vicino quello del tiramisù al Pandoro.