I gusci delle uova li buttiamo spesso ma sono un importante fonte di calcio. Ecco come ricavare il calcio dai gusci delle uova in poco tempo e con accuratezza!
Le uova sono un alimento completo e molto nutriente, in quanto forniscono proteine di alto valore biologico, vitamine, minerali e grassi insaturi. Tra i minerali contenuti nelle uova, il calcio è uno dei più importanti perché contribuisce alla salute delle ossa, dei muscoli e dei nervi.
Proprietà nutritive dei gusci d’uovo
Nel tuorlo possiamo trovare circa 50 mg di calcio per etto, mentre il guscio di un uovo di dimensioni medie, ne contiene circa 750-800 mg. Possiamo utilizzare il guscio d’uovo, come integratore naturale di calcio, previa pulizia, essiccazione e polverizzazione. La presenza di vitamina D nel tuorlo favorisce l’assorbimento del calcio da parte dell’organismo, il che contribuisce a prevenire l’osteoporosi, ad avere denti sani e a regolare la pressione sanguigna.
I gusci d’uovo contengono una serie di minerali benefici per il nostro organismo, tra cui stronzio, fluoruro, magnesio e selenio. La superficie porosa dei gusci permette una corretta ventilazione dell’uovo, evitando una lenta disidratazione e garantendone la freschezza. Inoltre, questa caratteristica fa sì che gli gusci possano assorbire eventuali odori o contaminanti presenti nell’ambiente circostante.
Il colore dei gusci varia a seconda della razza di gallina che li ha prodotti, ma ciò non ha alcuna influenza sulle proprietà nutrizionali o gastronomiche. La membrana interna dei gusci, formata da cheratina e collagene, ha proprietà rigenerative e antinfiammatorie, utili per la salute delle articolazioni e della pelle.
Mangiare i gusci d’uovo è veramente sicuro?
La Salmonella enteritidis è un microrganismo che può provocare gravi disturbi gastrointestinali come crampi addominali, nausea, emesi, diarrea e febbre. Il batterio può essere presente all’interno o sulla superficie delle uova crude o poco cotte. Affinché diventino sicure da mangiare, bisogna cuocerle a una temperatura di almeno 70°C per almeno 10 minuti. Questa temperatura protegge anche dagli eventuali germi presenti sulla superficie delle uova.
Come riutilizzare il calcio nei gusci delle uova
Appreso che previa bollitura è sicuro mangiare i gusci d’uovo, vediamo di seguito i passaggi necessario per estrarre il calcio dai gusci d’uovo.
- Pulire accuratamente i gusci d’uovo con acqua corrente eliminando eventuali residui di albume o tuorlo;
- Mettere i gusci in una pentola con molta acqua e portare ad ebollizione. Far bollire per circa 20 minuti per renderli sterili e uccidere i batteri;
- Scolare i gusci e asciugarli bene con un panno o carta da cucina. Se lo si desidera, rimuovere la membrana interna ricca di collagene.
- Sminuzzare i gusci d’uovo con un frullatore, un macinacaffè o un pestello e mortaio fino ad ottenere una polvere omogenea;
- Conservare la polvere di guscio d’uovo in un barattolo di vetro ermetico in un luogo fresco e asciutto;
- La polvere di guscio d’uovo può essere utilizzata come integratore naturale di calcio in piatti salati o dolci, frullati o acqua. Si consiglia di non assumerne più di mezzo cucchiaino al giorno per non superare il fabbisogno giornaliero di calcio. Inoltre, la polvere di guscio d’uovo può essere utilizzata per arricchire il compost o il terriccio delle piante da appartamento.
Le uova sono anche una buona fonte di vitamina B12, biotina, fosforo e ferro. Si raccomanda di consumare fino a quattro uova a settimana, di preferenza cucinate in modo light, ad esempio bollite o preparate come frittata senza l’aggiunta di olio.