Avete mai assaggiato la famosa salsa rosa? Da molti viene chiamata salsa cocktail perché viene usata per fare il celebre cocktail di gamberi. In realtà questo condimento è ideale per condire piatti di pesce, ma anche come ingrediente di panini gourmet o per fare toast e tartine per l’aperitivo. Perfetta anche per le patate lesse e le insalate estive, questa salsa è facilissima da preparare in casa. Se siete curiosi di scoprire come prepararla, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la famosa salsa rosa
Per fare questa ricetta non è necessario essere maghi ai fornelli o avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire i vari passaggi della ricetta. Occorrono i seguenti ingredienti: ketchup, maionese, cognac, senape e salsa Worcestershire. Potete anche variare la ricetta e usare lo yogurt greco o la panna al posto della maionese e il brandy o il whisky al posto del cognac.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso per abbinarla a secondi piatti di terra o di mare, per metterla nei panini o nei toast o per inzuppare le vostre patatine fritte croccanti e bollenti. Provare per credere!
Salsa rosa
Ingredienti
- 250 g maionese
- 1 cucchiaio senape
- 2 cucchiai ketchup
- 20 ml cognac
- 2 cucchiai salsa worcestershire
Istruzioni
- Prendi la maionese e mettila in un recipiente piccolo. Mischiala con la senape fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungi il ketchup e mescoli nuovamente.
- Noterai che la salsa diventa rosa. Poi aggiungi la salsa Worcestershire e infine il cognac.
- Mischia velocemente con un cucchiaio e metti in un recipiente e riponi la salsa in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Consigli di abbinamento e varianti di questa celebre salsa
Una volta preparata la salsa rosa va conservata in frigo e consumata entro 2 giorni all’interno di una confezione ermetica. Non è consigliabile congelarla in freezer. Va preparata e consumata al momento. Potete usare la salsa cocktail per inzuppare o gamberi o le patatine fritte, ma anche per condire le patate lesse o le insalate estive con riso, farro, orzo o avocado. Potete usarla come ingrediente di panini con hamburger o per farcire toast o tartine in occasione di un aperitivo estivo con amici.
Questa salsa ha un sapore intenso e deciso, ma al tempo stesso delicato e non persistente. Da bere in abbinamento vi consigliamo senza dubbio qualcosa di leggero come un vino bianco seducente e inebriante quale il Gewuerztraminer oppure una birra chiara artigianale. Non vi resta che provare a fare questa ricetta saporita, facile e velocissima.