Le crêpes senza glutine sono, di certo, un’ottima alternativa da provare e da offrire anche a chi ha delle specifiche intolleranze.
La ricetta che vi proponiamo di seguito, cioè le fantastiche crêpes senza glutine, sono davvero buonissime e adatte a tutti.
Le crêpes: adatte a tutta la famiglia
Le crêpes, come peraltro ci può facilmente indicare il nome, sono di origine francese e, in particolare, nacquero come una pietanza povera, caratterizzata, per l’appunto, da pochi e basici ingredienti.
In effetti, tale piatto è principalmente costituito da latte, farina e uova, nonostante, però, con il passare del tempo, si siano ideate numerose versioni differenti, sia per quanto riguarda la dimensione salata che dolce.
Gli storici, peraltro, ci raccontano che, per la prima volta, probabilmente le crepes apparvero addirittura nel V secolo.
Sembra, infatti, che, a quell’epoca, il pontefice Gelasio chiese ai propri chef di realizzare un piatto semplice e nutriente per i pellegrini francesi che erano arrivati da poco in quel di Roma.
Così, questo speciale cibo, passo dopo passo, divenne persino un simbolo di amicizia e di buona sorte e si era soliti esprimere un desiderio quando si rigirava all’interno della padella.
Nelle prossime righe, però, vorremmo proporvi una versione senza glutine che, di certo, sarà idonea anche per chi soffre di celiachia.
Crêpes senza glutine
Crêpes senza glutine
Equipment
- 1 padella per crêpes
- 1 ciotola
Ingredienti
- 390 ml latte
- 230 gr farina di riso
- 2 uova
- 25 gr zucchero semolato
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero, e mescolate. Poi, versate il latte e la farina di riso, continuando a mescolare, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Fate riposare in frigorifero per mezz'ora, coprendo con della pellicola trasparente.
- Ungete una padella per crêpes con dell'olio vegetale e rovesciate all'interno la pastella. Fate dorare da entrambi i lati. Infine, impilatele l'una sull'altra in un piatto.
- Le crêpes senza glutine sono pronte.
Bevanda da abbinare alle crêpes senza glutine
Questo buon dolce, di sicuro, può mettere d’accordo un po’ tutti, anche coloro che, al momento, hanno delle specifiche intolleranze.
In questo caso, peraltro, se volete completare l’opera, potreste abbinare alcune differenti bottiglie di vino. D’altra parte, la scelta potrebbe essere piuttosto ampia.
Comunque sia, se accettate dei consigli, allora, vi suggeriamo un calice di Gewürztraminer aromatico oppure, qualora li preferiste, uno di Moscato d’Asti o Passito di Pantelleria.
Sono tutte combinazioni molto interessanti e che sicuramente vi faranno fare una bellissima figura davanti ai vostri commensali.