Avete voglia di preparare una farina senza glutine in casa con le vostre mani? Provate la ricetta della farina di riso e non vi pentirete. Oltre a poter essere usata come ingrediente base di un grande numero di ricette dolci, può essere anche adoperata come addensante o per fare la panatura. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si ottiene la farina di riso?
Per fare la farina di riso occorrono solo 10 minuti e un mixer da cucina con lame potenti e affilate. Si usa un solo semplice ingrediente che sicuramente già avete in casa e quindi non dovete neppure andare a fare la spesa al supermercato. Basta passare il riso al setaccio e poi frullarlo fino ad avere una polvere sottile bianchissima. Per fare questa ricetta potete anche usare un macina caffè o meglio ancora un macina cereali. Il segreto è tutto nella scelta del riso che deve essere di eccellente qualità.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e non userete più solo ed esclusivamente la farina 00 comprata al supermercato.
Farina di riso
Ingredienti
- 200 g riso
Istruzioni
- Prendete un riso bianco di qualità eccellente e dopo averlo passato a setaccio mettetelo nel boccale di un mixer da cucina. Azionate il mixer un po' e poi le spegnete e continuate così fino a ridurre il riso in polvere. Evitare di accendere il mixer e lasciarlo acceso perché le lame si potrebbero surriscaldare.
- Frullate fino ad avere la consistenza desiderata. Poi mettete la polvere in una ciotola oppure in un contenitore a chiusura ermetica. Non vi resta che usare la farina di riso per svariate ricette.
Consigli utili, usi e conservazione di questo prodotto
La farina di riso è una farina gluten free che si presta a innumerevoli usi. Può essere usata per fare la famosa torta di riso, un dolce da credenza antichissimo nato a Bologna nel 1400 o la pastiera di riso, un dolce campano che è la variante gluten free della più celebre pastiera di grano. Potete anche usare questa farina senza glutine per fare il dolce crema di riso o le frittelle di riso di San Giuseppe.
Altrettanto buone come ricette sono il pudding di riso e i budini di riso fiorentini. Se volete fare un dolce adatto per colazione e per merenda potete provare il plumcake di riso o i biscotti “occhi di bue” con farina di riso.