Avete voglia di preparare un digestivo fatto in casa? Allora vi consigliamo di provare a fare il liquore di mele cotogne fatto in casa. Si tratta di un digestivo alcolico particolarmente dolce e delizioso perfetto da bere post cena in compagnia degli amici. Realizzarlo è davvero semplicissimo: chiunque può farlo senza avere grandi difficoltà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento del liquore di mele cotogne fatto in casa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Un digestivo dolce e delizioso
Le mele cotogne, così come le pere cotogne, sono preferibili da consumare cotte per renderle più dolci e meno aspre. Il liquore di mele cotogne è un alcolico usato per digerire e realizzato con questi frutti, ma anche con altri ingredienti quali chiodi di garofano, cannella in polvere, zucchero, bacche di anice stellato e alcol al 96°.
Se volete realizzare questo digestivo fatto in casa serve tempo e pazienza (almeno 2 mesi tra macerazione dei frutti e invecchiamento). Al pari del nocino, questo liquore più tempo invecchia e più diventa saporito e dolce da bere.
Liquore di mele cotogne
Ingredienti
- 1 kg mele cotogne
- 3 chiodi di garofano
- 1 pizzico cannella in polvere
- 1 l acqua
- 600 g zucchero
- 1 l alcol 96°
- 2 bacche anice stellato
Istruzioni
- Il primo step è lavare bene i frutti. Dopo averli asciugati bene, grattugiateli in maniera grossolana (non serve essere precisi). Ricordate di non togliere la buccia e di grattugiare le mele con tutta la buccia. Se volete, prima di grattugiarle, potete anche tagliarle prima a pezzi o fettine.
- Prendete le mele grattugiate e mettetele in un barattolo di vetro a bocca larga insieme all'alcol 96°. Ricordate di fare questo passaggio in tempi rapidissimi, altrimenti le mele si ossidano e rovinano subito.
- Mettete anche cannella, chiodi di garofano e anice stellato e lasciate macerare per 30 giorni circa in un luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti dirette di luce e di calore.
- Nel frattempo preparate lo sciroppo di zucchero. Prendete una pentola e mettete dentro l'acqua con lo zucchero e fate bollire. Poi mescolate sempre fino a quando lo zucchero non si scioglie del tutto. A questo punto, passato un mese di macerazione, aggiungete lo sciroppo di zucchero alle mele con alcol nel barattolo.
- Dopodiché filtrate la bevanda prima usando un colino a maglie strette e poi un canovaccio. Ricordate di strizzare le mele prima di filtrare perché hanno molto acqua al loro interno.
- Se siete amanti dei sapori dolci, quando fate lo sciroppo di zucchero usate 1 litro d'acqua e 1 kg e mezzo di zucchero. Ovviamente si modifica la gradazione alcolica del digestivo, diminuendo da 40° a 30°.
Come si fa il liquore di mele cotogne
Per fare questo goloso digestivo da bere a fine pasto servono, a parte gli ingredienti sopra citati, degli strumenti assolutamente indispensabili: canovaccio, grattugia e colino a maglie fitte.
Le mele vengono prima grattugiate con tutta la buccia (la buccia non va mai tolta), dopodiché si mettono a macerare nell’alcol 96° e si aromatizzano con cannella in polvere, chiodi di garofano e anche anice stellato. Alla fine si aggiunge lo sciroppo di zucchero e si filtra e imbottiglia.
Oltre a usare come digestivo post cena, questo liquore dolce è perfetto come cadeaux.