Sarà capitato a tutti che, dopo le pulizia si senta nell’aria di casa un cattivo odore preveniente dagli scarichi della cucina o del bagno. A volte, persino con l’uso spasmodico di disinfettanti e profumi vasi non vanno via. Oggi vi mostreremo un metodo economico che vi permetterà di avere lo scarico del lavandino o del lavello sempre pulitissimo
Tutti i giorni puliamo il nostro bagno e la nostra cucina, per evitare che possano proliferare batteri. Soprattutto il water tende a sporcarsi molto rapidamente e ad accumulare germi e batteri. In generale, un po’ tutti i sanitari necessitano di una pulizia costante e precisa.
Molto spesso prendiamo sottogamba la pulizia del lavandino che però può cumulare residui di sporco piuttosto preoccupanti. E’ per questo che oggi vi sveleremo un trucchetto che metterà KO le incrostazioni, soprattutto quelle che si annidano lì dove ci è più difficile arrivare con gli occhi, le tubature.
Scarico del lavandino otturato? Ti basta questo prodotto per pulirlo
Purtroppo, nonostante le nostre attenzioni quotidiane, lo scarico del lavandino è soggetto ad otturazioni. Capita che ci scivolino giù capelli in eccesso, peli e tante piccole cose che possono sfuggirci dalle dita. Vanno raccolti il prima possibile. Non si risolve nulla facendo scorrere l’acqua, anzi. Non facciamo altro così che promuovere l’otturazione.
Quindi, così facendo, non facciamo altro che peggiorare la situazione, perché se all’interno non è stato pulito bene precedentemente, non fa altro che andare ad aggiungersi a quello che già c’è, creando un tappo.
Quando però vediamo l’acqua del rubinetto non scorrere rapidamente, come dovrebbe, all’interno del tubo di scarico, è troppo tardi. Magari la prima cosa che proviamo a fare è prendere uno stura lavandino, non riuscendo a concludere nulla. Un altro luogo dove ci può capitare la stessa cosa se non di peggio, è la cucina: il lavabo, con i residui di cibo, tende spesso ad otturarsi.
Come sturare e pulire il tubo dello scarico del lavandino
Quando nei nostri lavandini di casa, vediamo l’acqua non andare giù, ci chiediamo come è potuta accadere una cosa simile. Basterebbe pensare quanto tempo è passato da quando lo abbiamo pulito, e come è stato fatto. I tubi del lavabo e del lavandino hanno comunque bisogno di una pulizia costante, fatta almeno ogni venti giorni, soprattutto quello in cucina. In molti commettono l’errore, quando sparecchiano la tavola, di non pulire i piatti in modo corretto: prima di riporli nel lavandino per il lavaggio.
Facendo questo, si evita che tutti quei piccoli residui di cibo che contenevano, vanno a finire nello scarico. Inizialmente è uno strato un po’ melmoso, ma ripetendo la stessa cosa tutti i giorni si crea come un tappo. E’ proprio questa massa che non permette più all’acqua di scorrere liberamente.
A questo punto, è inutile provare con il classico stura lavabo: non è abbastanza efficace. Quindi si passa a qualche prodotto chimico che si trova in commercio, di quelli forti e fastidiosi all’olfatto. Oppure, si chiede aiuto ad un idraulico che sicuramente non impiegherà molto a risolvere il problema, ma questo ha un costo e spesso non molto basso.
Molti ignorano però purtroppo che, alcuni prodotti utili a sturare i lavandini, contengono sostanze che, sicuramente vi puliranno il tubo di scarico, ma lo andranno anche a danneggiare gravemente. Perché alcuni di questi prodotti contengono delle forti sostanze corrosive, che non fanno altro che rovinare il tubo.
Il detersivo per i piatti per sturare il tubo di scarico del lavandino
Una soluzione economica è quella di usare il comune detersivo per i piatti. Oltre ad essere un ottimo detergente, è un ottimo alleato anche per riuscire a pulire e sturare lo scarico del lavandino. Infatti, essendo un prodotto sgrassante, lascia uno strato, una patina quasi scivolosa sugli utensili e piatti che laviamo. Per questo essendo liposolubile permette lo scioglimento dei grassi accumulati.
Come utilizzarlo: vi basterà versare metà bottiglia di detersivo per i piatti nel vostro lavandino, poi mettere il tappo ed attendere una ventina di minuti.
Dopo, riempite a metà il lavabo di acqua molto calda. A questo punto, con l’aiuto di un guanto (altrimenti potete scottarvi), vi basterà togliere il tappo ed attendere che l’acqua inizi a scendere di nuovo via. Infine, quando il lavandino si sarà completamente svuotato di acqua, aprite il rubinetto e fate scorrere ancora acqua per due, tre minuti.
Con questo piccolo consiglio che non vi farà spendere altri quattrini, avrete risolto il problema dello scarico otturato. Questo è consigliato che risulta efficace solo quando il tubo di scarico non è totalmente intasato. Quando il problema persiste, è bene contattare un esperto.