Per pulire il divano a secco, ci sono diversi metodi efficaci, ma uno in particolare usato dai tappezzieri è il più efficace.
Poltrone e divani: tanto belli quanto difficili da pulire. Sono i protagonisti del nostro soggiorno, spiccando con orgoglio e trasmettendo lo stile di chi li possiede.
Tuttavia, come accennato in precedenza, questi oggetti di design moderni e comodi potrebbero richiedere una pulizia più o meno accurata per rimuovere polvere e sporcizia.
I modelli sfoderabili sono ovviamente i più pratici, in quanto i cuscini interni sono esposti all’aria, dato che basta togliere il rivestimento in tessuto e lavarlo a mano o in lavatrice.
Alcuni divani non appartengono però a questa categoria, in quanto offrono un solido rivestimento fisso. Pertanto, deve essere adeguatamente pulito e trattato in loco.
Per questo divano è necessario utilizzare il lavaggio a secco senz’acqua e con appositi detergenti.
Se ne trovano in molte varietà in commercio, spesso sotto forma di schiuma o polvere, e tendono a smacchiare, disinfettare e deodorare tutte le superfici in tessuto.
C’è una soluzione in particolare che prevede l’utilizzo del lavaggio a secco conosciuta da tutti i tappezzieri. Vediamo di cosa si tratta.
Pulire il divano a secco: cosa fare?
I divani in tessuto sono la preoccupazione maggiore in casa, ma non deve essere così. Ci sono molte soluzioni per mantenerli sempre in perfette condizioni.
Prendersi cura di un divano in tessuto sfoderabile è realmente un gioco da ragazzi. È possibile metterlo facilmente in lavatrice.
Poi, con un programma di lavaggio rapido di soli 59 minuti e un lavaggio delicato a 30 gradi, si otterranno realmente dei risultati veramente eccezionali.
Il segreto per ottenere il divano perfetto oltre le proprie aspettative è passare l’aspirapolvere prima di inserirlo in lavatrice.
Come pulire il divano con l’aspirapolvere? È molto semplice. Polvere, capelli e briciole possono essere facilmente rimossi aspirando il tessuto con intensità minima.
Completare la pulizia profonda con il ciclo di lavaggio garantisce anche morbidezza e freschezza.
E se il tessuto non è sfoderabile?
Nel caso in cui il tessuto del divano non può essere rimosso, un’aspirapolvere senza filo è l’opzione migliore. Grazie alla sua comodità e praticità, permetterà di mantenere pulito il divano ogni giorno.
Per pulire ancora più a fondo questo tipo di divano, si può utilizzare il vapore o rimedi naturali molto efficaci.
In particolare, per i divani che sono in microfibra o in tessuto Alcantara, strofinare la superficie con una spugna ben strizzata una miscela delicata di aceto, limone e acqua.
È ovvio che i cuscini non vanno trascurati. Per loro valgono le medesime regole. Poiché sono maneggevoli e leggeri, quindi sono facili da aspirare.
Il tessuto dei cuscini può essere messo in lavatrice e, dopo pochi minuti di lavaggio, tornerà a essere morbido e profumato.
Quanto detto è veramente efficace per pulire i divani in tessuto. Ma c’è un lavaggio a secco in particolare che è il migliore di tutti, tant’è che è usato dai tappezzieri. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Il miglior metodo per pulire il divano a secco
La prima cosa da fare con questo metodo per pulire il divano a secco è munirsi di uno smacchiatore. Spruzzarlo sulla parte del divano da trattare e poi strofinare il prodotto con una spazzola a setole morbide.
Ripetere l’operazione un’altra volta. Poi prendere un’aspirapolvere ad acqua e inserire nel contenitore una miscela di acqua, aceto e detersivo per piatti.
Passare il liquido con l’apposita bocchetta sulla parte già trattata del divano e poi aspirarlo. Una volta finito, il divano sarà nuovamente splendido.