È possibile pulire la macchinetta del caffè eliminando ogni tipo di incrostazione e calcare? La risposta è in due ingredienti principali.
Inutile girarci intorno, per moltissimi italiani si tratta di un vero e proprio rito di pace e relax. Alla macchinetta tradizionale si aggiunge la macchinetta del caffè, che eroga una bevanda ottima senza far perdere tempo. Tuttavia, questo strumento innovativo e tecnologico deve essere pulito in ogni sua parte. Non serve usare il sapone o il detersivo, bensì due ingredienti presenti in casa e del tutto naturali: facciamo chiarezza?
Come pulire la macchinetta del caffè: bastano 2 ingredienti
Nel momento in cui il caffè non è più buono e non viene erogato nella maniera corretta è segno che qualcosa non va. La macchinetta deve essere pulita dopo ogni uso, con una pulizia generale di una volta alla settimana.
Spesso e volentieri l’accumulo di calcare impedisce il passaggio della bevanda o dell’acqua. Non solo, sporco e detriti possono aver otturato tutti i meccanismi interni: è il momento di liberare la macchinetta per avere nuovamente un ottimo caffè da bere.
Per pulire la macchinetta del caffè servono solo due ingredienti naturali, senza usare sapone oppure detersivo. Prima di tutto è importante prendere un contenitore e versarci dentro dell’aceto di vino bianco, un valido alleato di igiene e pulizia per tutta la casa.
Si posiziona nel posto dedicato alle tazzine e si svuota la vaschetta dell’acqua. All’interno della vaschetta si dovrà mettere metà contenuto di acqua e poi metà di aceto (controllando sempre prima il libretto delle istruzioni per non danneggiare eventuali componenti).
Se le istruzioni dell’azienda produttrice consentono di lavare la macchinetta in questo modo, si procede con l’aceto di vino bianco. In alternativa, si chiede ad uno specialista quale sia il rimedio adatto al fine di non rovinare l’elettrodomestico.
Procedimento e pulizia approfondita
Nel momento in cui la macchinetta è calda, come quando si fa un caffè, si potrà premere il classico tastino facendo in modo che la soluzione con aceto e acqua esca del tutto. Quando la vaschetta è vuota la macchinetta può essere spenta. Ovviamente il colore della soluzione sarà scuro, proprio perché sta andando a spurgare tutto ciò che ha trovato di sporco all’interno.
Concludere il procedimento con un secondo lavaggio ma solo con acqua, così da eliminare i residui di aceto e altri detriti accumulati nel tempo.
Si passa poi alla pulizia, ove presente, del classico erogatore del latte e del suo contenitore. Questi sono da pulire sempre dopo l’uso, perché le incrostazioni potrebbero rovinare la macchinetta andando avanti nel tempo. Come fare? Sempre con acqua e aceto oppure con acqua calda così da avere tutto pulito in poco tempo. Asciugare con un panno pulito e morbido, assicurandosi che non ci siano dei residui di acqua. La macchinetta del caffè è pronta per essere riutilizzata.