Pulire il forno senza ulteriori perdite di tempo e con poca fatica si può. Basta usare un metodo infallibile e il forno tornerà splendente.
La pulizia del forno non è qualcosa che si fa con molta voglia ma anche spesso e volentieri. In effetti, può essere una delle faccende domestiche più noiose e lunghe, ma anche spesso fastidiosa perché quasi sempre non produce i risultati desiderati, lasciando l’amaro in bocca.
Tuttavia, la pulizia del forno può essere meno noiosa se si sa come fare e se si scoprono metodi di sgrassaggio e pulizia che non si sono mai provati prima.
Ce ne sono diversi, ma uno in particolare riesce a trasformare un forno sporco in uno splendente. Vediamo di che metodo si tratta, ma prima vale la pena parlare anche degli altri.
Pulire il forno in modo regolare
Il primo metodo è quello di cercare di mantenere più possibile pulito il forno, anche usando una pulizia sommaria.
Dopo averlo utilizzato, bisogna subito evitare che le incrostazioni si accumulino, così come l’eccessiva formazione di sporco e odori, onde evitare poi di sforzarsi ancora di più per pulire il forno.
Molti dei moderni forni sono dotati di funzioni di autopulizia, come la funzione di idrolisi. Per cui, una volta terminato l’utilizzo del forno, è sufficiente riempire d’acqua la cavità che si trova sul fondo del forno e accenderlo come indicato nelle istruzioni.
In questo modo si evita la formazione di depositi e odori, che è sempre un’ottima notizia per chi usa il forno spesso.
Per pulire il forno sono necessari anche una spugna per eliminare le incrostazioni, una piccola spatola per raggiungere tutti gli angoli e un panno in microfibra per il risciacquo e per pulire la porta del forno in vetro.
Poi vi servirà il detersivo, ma sta a ognuno decidere se usare un prodotto commerciale o naturale.
Usare acqua e aceto o bicarbonato per ammorbidire le incrostazioni
Per evitare la pulizia del forno con troppo olio di gomito, si può provare ad ammorbidire le incrostazioni.
In che modo? Mettere a bollire una pentola di acqua dopo avere buttato dentro un bicchiere di aceto. Inserirla nel forno spento dopo averlo fatto scaldare di almeno 150 gradi.
Lasciare che i vapori agiscono per almeno un’ora e poi, ad avvenuto raffreddamento, procedere con la pulizia del forno usando la spugna e la soluzione acqua e aceto.
Per pulire il forno evitando di usare prodotti chimici, utilizzare il bicarbonato di sodio. Sciogliere due cucchiai in mezzo litro d’acqua e lavare con una spugna imbevuta con la soluzione l’interno del forno.
Se si desidera una pulizia più profonda o se le macchie di grasso si sono attaccate, fare una pasta di bicarbonato di sodio e strofinarla sulle macchie con una spugna. Risciacquare con acqua e lasciare asciugare.
Il metodo top per la pulizia del forno
Questo che stiamo per descrivere il metodo migliore per la pulizia profonda del forno. Gli ingredienti che occorrono sono i seguenti:
- pastiglia per lavastoviglie;
- acqua calda;
- una teglia da forno;
- una spugna da cucina.
La prima cosa da fare è riempire di acqua la teglia da forno e aggiungere la pastiglia per lavastoviglie.
Mettere la teglia dentro al forno e far cuocere per 20 minuti a 100 gradi. Immergere nell’acqua la spugna e iniziare la pulizia. Tutto qua!