Le superfici incrostate sono sempre difficile da pulire, specialmente se non usiamo i prodotti giusti. Alcuni di essi però possono rovinare il piano di cottura o gli elettrodomestici che utilizziamo più di frequente come il forno. Proprio per questo oggi vi sveleremo una soluzione che vi costerà solo 10 centesimi per pulire il forno pieno di grasso: economica e non deleteria per le superfici.
In commercio esistono tanti tipi di detergenti, abbiamo l’imbarazzo della scelta, spesso non riusciamo a decidere quali comprare: ci sono quelli in polvere, a spray, in spuma etc. Per poter scegliere il prodotto più idoneo, molte volte ci affidiamo piuttosto che a quanto viene riportato sulla confezione (leggendo nel dettaglio cosa contiene) semplicemente al suo buon profumo.
Dovremmo, invece, prestare molta più attenzione ai prodotti che usiamo. Molti contengono sostanze chimiche, tossiche o cancerogene, anche se non sempre vengono riportate tutte sull’etichetta. Quando utilizziamo il prodotto acquistato, durante la pulizia nella nostra cucina, possono capitare degli inconvenienti che possono compromettere la nostra salute.
Perché le sostanze chimiche iniziano a sprigionarsi nell’aria, e inconsapevolmente le respiriamo facendole entrare nel nostro organismo. Può capitare, infatti, di avvertire bruciore alle vie respiratorie oppure agli occhi, ma ci possono essere problemi anche più gravi. Insomma, è bene evitare prodotti chimici aggressivi e preferire detergenti naturali, per noi, per l’ambiente e per il portafogli.
Quali prodotti scegliere per la pulizia del nostro forno pieno di grasso
Come abbiamo detto prima, non è di certo facile capire qual è il prodotto più adatto. Il forno è tra gli elettrodomestici più insidiosi da pulire. Spesso, per sciogliere il grasso incrostato, ricorriamo a sgrassatori che si rivelano non molto efficaci e quindi siamo costretti a comprare altri prodotti.
Un’altra cosa a cui dobbiamo stare attenti e che non va sottovalutata, è evitare prodotti che possano rovinare il nostro forno. Alcune soluzioni possono essere: l’uso dell’aceto, del bicarbonato, o addirittura l’utilizzo della soda. Questi prodotti però non sempre però sono efficaci con lo sporco che dobbiamo eliminare.
L’uso del forno in cucina è indispensabile per chi preferisce un modo di cottura più salutare ed evitare i fritti. Oggi è l’elettrodomestico più usato. A differenza di quei modelli più vecchi, i forni di oggi ci offrono varie cotture differenti: alcuni di questi hanno anche un utilissimo grill all’interno. Alcuni modelli anno persino un sistema di ventilazione, per avere una cottura più rapida ed omogena che può variare ovviamente anche in base anche alle pietanze che vogliamo cuocere.
Lo sporco più comune si crea all’interno del forno: è dovuto agli accumuli di grasso, quei residui che precedentemente non siamo riusciti a togliere via durante la cottura. Questi residui, col tempo, si trasformano in vere e proprie incrostazione che emanano cattivi odori condizionando anche le successive cotture e rendendoci il forno pieno di grasso. Un metodo a bassissimo costo per toglierle senza fatica, e che non abbiamo il bisogno di andare a comprare, è quello del sale.
Una soluzione di soli 10 centesimo contro le incrostazioni nel forno
Il sale non è utile solo per condire le nostre pietanze, è anche un ottimo alleato anche per le nostre pulizie domestiche. Può essere utilizzato anche per i nostri indumenti, qualche macchia difficile da togliere, o che sbadatamente ci siamo rovesciati addosso un bicchiere con qualche bevanda. Basta farla asciugare, prendere una manciata di sale, attendere una trentina di minuti e poi lavarla tranquillamente.
E’ molto efficace anche per togliere i cattivi odori dal frigorifero o per pulire l’alluminio. Lo stesso utilizzo vale per il nostro forno in cucina: molte volte, dopo avere ultimato la cottura, uno sbaglio che tutti fanno è quello di aspettare, qualche ora prima di pulire il forno.
Sbagliatissimo! Perché in questo modo non facciamo altro che permettere allo sporco di asciugarsi e quindi creare un’incrostazione che difficilmente toglieremo via in pochi minuti. Per rimuovere lo sporco tranquillamente con il sale, basta farlo subito e non aspettare che la temperatura interna del forno si abbassi molto.
Mettete sulle macchie di unto che vedete all’interno, due tre cucchiai di sale e lasciate agire fino a quando la temperatura interna si sarà abbassata. In questo modo permetterete al sale di agire. Essendo un detergente naturale molto potente, non permetterà alla macchia di attecchire alle superfici del nostro elettrodomestico preservandolo da antiestetiche e maleodoranti incrostazioni. Tutto quello che vi occorre lo avete già in casa: dovrete solo provare!