Il frigo è ormai da anni un elettrodomestico indispensabile. Ma non sempre si pulisce nel modo corretto. Oggi vi sveleremo un trucco che vi aiuterà nel pulire il congelatore in modo veloce e con poca fatica!
Con l’arrivo della primavera inevitabilmente si inizia a pensare alle grandi pulizie. Si inizia anche a cambiare il nostro menù quotidiano e per questo anche il nostro frigo e il nostro congelatore hanno bisogno di essere ripuliti e lucidati al meglio. Oggi vi sveliamo un trucco per togliere velocemente ogni traccia di ghiaccio dal nostro congelatore.
Il freezer non è pulito? I consumi di energia aumentano
Sapevate che la formazione di ghiaccio sulle pareti del nostro freezer aumenta i consumi di energia elettrica? Infatti più è spessa la lastra di ghiaccio, più il frigo dovrà lavorare per produrre il freddo. Attenzione anche a quante volte (soprattutto d’estate) apriamo e chiudiamo il congelatore, perché questo fa abbassare la temperatura e si crea brina.
Sbrinare il freezer è un lavoro che proprio non possiamo trascurare se vogliamo che i nostri cibi si congelino in maniera ottimale. Inoltre, è bene farlo anche per non rischiare che si formino batteri per contaminazione da un cibo all’altro. In tanti pensano che la pulizia freezer sia una cosa da poter trascurare ma questo non è assolutamente vero.
La pulizia del nostro elettrodomestico è fondamentale anzitutto perché tutte le piccole quantità di cibo che cadendo accidentalmente diventano muffa e di conseguenza cattivo odore. L’operazione di pulizia dovrebbe essere fatta in maniera periodica, ma se non riusciamo, due volte all’anno è sufficiente.
Molti tralasciano perché pensano che l’operazione necessiti di tempi lunghi. E’ quindi un’attività che tante persone ritengono noiosa e seccante. Oggi però vi insegniamo alcuni metodi per farlo in veloce e sicura. Innanzitutto possiamo programmare il giorno in cui fare la pulizia del nostro congelatore. La programmazione dovrebbe avvenire circa 1 settimana prima, in modo da avere il tempo necessario a consumare gli alimenti congelati e trovarlo così già in parte svuotato.
Metodi per pulire il congelatore velocemente
Nelle stagioni calde il congelatore è fondamentale. Con la primavera iniziamo a comprare gelati, sorbetti, e siamo sempre alla ricerca dei tubetti di ghiaccio utili a rinfrescare immediatamente le nostre bevande preferite. Per avere un freezer performante iniziamo con lo sbrinamento. Quindi, per prima cosa, stacchiamo la spina dell’elettrodomestico dalla corrente elettrica.
Un primo metodo che possiamo usare è quello di mettere dei recipienti con acqua calda e aceto all’interno del frigo, chiudere lo sportello e attendere circa 20 minuti. Il vapore aiuterà le lastre di ghiaccio a staccarsi in maniera uniforme e l’aceto caldo igienizzerà le pareti.
Altro metodo efficace ma poco consigliato è l’uso del phon, sempre con frigo scaccato dalla corrente indirizziamo il getto di aria calda sul ghiaccio in modo che si sciolga. Mettiamo degli strofinacci sul piano così assorbe l’acqua e facciamo attenzione a non usare il getto troppo caldo altrimenti si rischia di rovinare le pareti.
Per chi invece non può spegnere il frigo possiamo sempre usare il sale: prendiamo una bella manciata di sale grosso cospargiamolo sulle pareti e attendiamo che si inizi a sciogliere il ghiaccio. Se abbiamo anche la necessità di togliere cattivi odori, aggiungiamo dell’aceto al sale così da neutralizzarli.
Una volta tolto tutto il ghiaccio dal congelatore è necessario pulire con un panno imbevuto di sgrassatore tutte le parti e tutti gli angoli siccome è molto probabile che ci si depositi il cibo, si lascia asciugare e si può ricollegare alla corrente. Una volta che la patina di brina inizia a formarsi possiamo rimettere gli alimenti e congelare nuovamente.
Non vi resta altro da fare che programmare la pulizia e valutare voi stessi qual è il metodo migliore per pulire il vostro elettrodomestico.