Avete mai assaggiato il latte d’avena? Se siete stanchi del solito latte di mucca e volete bere qualcosa di diverso a colazione, ma soprattutto senza lattosio vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi. Si tratta di una bevanda sana, nutriente, saporita e pronta in 2 minuti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Latte d’avena per colazione
A colazione solitamente si mangia caffè espresso napoletano e cornetto, ma c’è anche chi preferisce una bella tazza di cereali e il latte. Ovviamente la maggior parte degli italiani beve latte di mucca con lattosio, ma in realtà se siete intolleranti al lattosio o non volete bere bevande di origine animale, potete bere il latte vegetale.
La nostra ricetta di oggi è proprio quella di un latte vegano senza lattosio: il latte d’avena. Bastano solo 2 minuti per realizzarlo e non serve essere esperienza in cucina. Chiunque può farlo senza difficoltà, basta solo seguire i vari passaggi del procedimento e procurarsi gli ingredienti necessari.
Una volta scoperta questa ricetta semplice, gustosa e veloce, siamo sicuri che a colazione non berrete mai più il latte di mucca.
Per fare questa bevanda vegetale da bere a colazione o a merenda bastano giusto 5 minuti di tempo e due soli ingredienti: avena e acqua. Ricordate però i tempi di ammollo ovvero 6 ore di attesa. Come strumento necessario dovete procurarvi un frullatore ad immersione.
Latte d'avena vegano e senza lattosio
Ingredienti
- 1000 ml acqua
- 100 g avena
Istruzioni
- Prendete i cereali d'avena e metteteli in ammollo in 1 litro di acqua a temperatura ambiente. L'ammollo deve durare 6 ore. Trascorso il tempo necessario, frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Filtratelo. Il vostro latte d'avena è pronto per essere bevuto!
- Con la farina d'avena avanzata dopo aver filtrato la bevanda potete fare un'altra ricetta ovvero un omelette. Basta aggiungere alla farina un uovo, sale e pepe. Dopo aver mescolato bene tutto usando una frusta manuale, prendete una padella antiaderente e quando diventa bollente versate il composto. Dopo 5 minuti di cottura, 2 minuti circa per lato, la vostra omelette è pronta per essere mangiata a colazione. Buon appetito!
Consigli di abbinamento
Essendo una bevanda sana e nutriente può essere bevuta in ogni momento della giornata, non solo a colazione per iniziare col piede giusto la giornata magari abbinandosi i cereali d’avena e scaglie di cioccolato fondente, ma anche come snack pomeridiano.
In estate vi consigliamo di berla fredda prendendola direttamente dal frigo oppure di aggiungere dei cubetti di ghiaccio dentro e qualche fragola pulita e lavata.