La salsa di pomodoro, preparata nel modo che vi mostriamo, è davvero buona proprio come quella della nonna. Provate subito.
Se vi piacerebbe realizzare una salsa di pomodoro degna di nota e assolutamente appetitosa, vi conviene seguire la ricetta della nonna.
Per una salsa al pomodoro buona come quella della nonna
Ci sono alcuni speciali condimenti che, data la loro grande versatilità, si possono utilizzare per rendere più saporiti svariati alimenti e pietanze.
Ebbene, uno di questi è proprio la salsa al pomodoro che, per l’appunto, anche la cucina mediterranea ne fa spesso uso per impreziosire le vivande di vario tipo.
Si tratta, insomma, di un prezioso ingrediente che ci aiuta, per così dire, in molti e frangenti culinari. Non a caso, infatti, si rivela, spesso e volentieri, un ottimo accompagnamento sia per primi e secondi piatti, che per gli antipasti, la pizza, e altre sfiziosità.
Naturalmente, peraltro, in ogni negozio di alimentari possiamo trovare questa specifica salsa proposta da tanti diversi brand e anche in barattoli di formati differenti.
Tuttavia, forse, potrebbe essere una buona idea, alle volte, preparare una buona salsa al pomodoro con le proprie mani. A tal proposito, dunque, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi un procedimento facile e veloce che vi farà ottenere un risultato davvero favoloso. Ecco, allora, come fare.
Salsa al pomodoro fatta in casa
Salsa al pomodoro fatta in casa
Equipment
- 1 Padella
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 1 foglia di alloro fresco
- farina
- olio vegetale
- burro
- concentrato di pomodoro
- panna
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
- aglio in polvere
- aneto in polvere
- peperoncino in polvere
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella versate due cucchiai di olio vegetale e fate sciogliere un cucchiaio di burro a fuoco basso.
- Dopodiché, aggiungete due cucchiai di farina, mescolate, e unite anche un cucchiaio di concentrario di pomodoro.
- Ora, versate in maniera graduale 500 ml di acqua fredda, continuando a mescolare.
- Insaporite, quindi, con mezzo cucchiaino di sale, paprica dolce, pepe nero, aneto, peperoncino e aglio in polvere e una foglia di alloro fresca. Mescolate. A fine cottura unite anche un cucchiaio di panna.
- La salsa al pomodoro fatta in casa è già pronta per l'uso.
Come utilizzare la salsa di pomodoro fatta in casa
La ricetta facile e veloce del buon condimento che vi abbiamo appena mostrato, di sicuro, sarà un gioco da ragazzi prepararla persino per chi di rado sta davanti ai fornelli.
Questa ottima salsa, quindi, sarà l’ideale per insaporire le vostre pietanze, come, per esempio, un piatto di pasta o di riso e anche una manciata di polpette oppure per un’appetitosa parmigiana di melanzane.