Se volete preparare un piatto salutare e gustoso, allora, dovete assolutamente provare la ricetta proposta di seguito. Una vera delizia.
Quando si ha voglia di qualcosa di speciale, senza, però, appesantirsi, allora, è il caso di scegliere un piatto salutare come quello mostrato nelle prossime righe.
Per un buon piatto salutare e gustoso con il cavolfiore
Ci sono alcuni ortaggi speciali che in cucina ci danno modo di sbizzarrirci proprio grazie alla loro versatilità e adattabilità in diverse occasione.
Ebbene, nella suddetta categoria, di sicuro, non può mancare nemmeno il cavolfiore che, per l’appunto, è spesso e volentieri scelto dagli amanti delle pietanze a base di verdure.
In effetti, il cavolfiore ci dà modo di prepararlo in modalità differenti e persino, alle volte, sostituirlo a qualche vivanda di carne. Insomma, di frequente, si tratta di una buona scelta.
Il cavolfiore, peraltro, oltre ad avere un sapore gradevole riconoscibile, è in grado persino di dare beneficio al nostro organismo. Così, per esempio, ricordiamo la presenza del calcio, ferro e del potassio e delle vitamine A, B, C e K.
Dopo queste premesse, quindi, pare doveroso mostrarvi una gustosa ricetta particolare che potrebbe davvero rappresentare una scoperta molto interessante.
Appetitoso cavolfiore al forno
Appetitoso cavolfiore al forno
Equipment
- 2 padelle
- 1 teglia
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 50 g funghi
- 200 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- 30 g burro
- 1 cipolla bianca
- 100 g yogurt greco
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate un cavolfiore e tagliate due fette in maniera verticale.
- Poi, friggetelo fino a doratura in una padella con un filo di olio di oliva e una noce di burro. Salate e pepate da entrambi i lati.
- Dopodiché, in un'altra padella, con una noce di burro, soffriggete una manciata di funghi tagliati a metà e un trito di cipolla.
- Salate e pepate, unite 100 g di yogurt gresco, e mescolate per bene a fuoco basso per 2 minuti.
- Ora, posizionate le due fette di cavolfiore su una teglia, foderata con carta da forno e sopra di esse mettete i funghi soffritti in padella e sopra ancora una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti e, infine, guarnite con un trito di aneto.
- L'appetitoso cavolfiore al forno è pronto.
Cosa abbinare all’appetitoso cavolfiore al forno
L’appetitoso cavolfiore al forno, come avete notato dalla ricetta facile e veloce appena presentata, è davvero qualcosa di insolito e gustoso da cucinare in poco tempo.
In ultimo, se volete completare la pietanza, abbinate un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Sauvignon Blanc.