Avete sempre sognato di preparare la famosa ricetta francese Ratatouille, ma pensate sia troppo complicata per voi da realizzare? Oggi vi proponiamo una versione semplificata e veloce per preparare in modo facile questo buonissimo capolavoro culinario della cucina francese. Tutti conoscono questo piatto: come dimenticare la ricetta che diede il nome al famoso film d’animazione Disney con protagonista un ratto aspirante chef a Parigi? Scopriamo insieme il procedimento e la lista ingredienti per realizzare velocemente la Ratatouille.
Il piatto più famoso della cucina francese
Non solo le mitiche crêpes il piatto più famoso della celebre cucina francese, bensì è la ratatuia come viene chiamato in Italia. Il nome esatto e completo di questo celebre contorno francese è Ratatouille niçoise poiché è originario della città di Nizza. Si tratta di un mix di tre verdure (melanzane, zucchine e pomodori), tagliate a rondelle tutte delle stessa dimensione e disposte secondo un ordine per preciso per far diventare più scenografico e instagrammabile il piatto.
Si presenta infatti come un piatto molto colorato, ordinato e appetibile, bello da vedere e buono da mangiare. Amato da grandi e piccini, ognuno lo prepara diversamente, talvolta aggiungendo anche altre verdure e ortaggi come le patate o le cipolle. Se non l’avete mai cucinata, dovete assolutamente provare la ricetta che stiamo per consigliarvi perché ne vale davvero la pena. Si tratta anche di un’ottima idea salva cena se avete ospiti improvvisi e non sapete cosa preparare.
Ratatouille
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 zucchine
- 2 pomodori
- 3 patate medie
- 1 aglio fresco
- 1 cucchiaio salsa di pomodoro
- q.b. olio di oliva
- 200 g panna acida o yogurt
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Il primo step è quello di tagliare in cerchi di medie dimensioni ossia in rondelle le melanzane, i pomodori, le zucchine e le patate. Aggiungete poi sale, pepe, basilico e olio d'oliva. Mescolate bene tutto accuratamente usando le mani in modo che le verdure assorbono meglio gli aromi.
- Prendete una teglia (noi consigliano di scegliere di forma rotonda così il piatto risulterà più bello e instagrammabile). A questo punto bisogna disporre le verdure in base alla forma in un ordine ben preciso. Completate tutta la teglia con le verdure in maniera ordinata e se ne mancano altre affettate altre verdure. Se dopo il riempimento della testa notate degli spazi vuoti, aggiungete piccole parti di verdura. Mettete in forno preriscaldato e cuocete per 40-60 minuti a 180°C.
- Nel frattempo preparate una salsa leggera. Tagliate il prezzemolo a pezzettini, dopo averlo lavato bene. Prendete una ciotola, aggiungete la panna acida o lo yogurt, prezzemolo e le spezie che preferite. Mescolate bene.
- Servite la Ratatouille con condimento della salsina.
Come gustare la Ratatouille
Il miglior modo per gustare questo famoso contorno francese di verdure è con un vino rosso francese.
Noi vi consigliamo un rosso di Borgogna, elegante e avvolgente, perfetto per esaltare i sapori di questo delizioso piatto.