Questa zuppa di verdure è proprio una vera delizia e anche molto semplice e veloce da preparare. Provatela.
Quando le giornate iniziano a farsi più fredde e umide, di certo, una buona zuppa calda è davvero un toccasana a cui non si può rinunciare.
Un primo piatto secolare
La stagione autunnale è l’ideale per gustarsi dei primi piatti saporiti e fumanti per scaldarci quando le temperature si abbassano e ci costringono a cambiare abitudini anche dal punto di vista dell’alimentazione.
Al pari di altre pietanza popolari in epoca moderna, peraltro, anche una popolare prima portata come la zuppa, di sicuro, ha una lunga storia alle spalle.
A tal proposito, secondo gli storici, sembrerebbe che le prime testimonianze in questo senso risalgano addirittura a oltre 10 mila anni or sono. Pare, infatti, che i frammenti di ceramica rinvenuti in Cina e caratterizzati da delle bruciatore possa indicare piuttosto chiaramente che fossero dei contenitori per scaldare le vivande.
Inoltre, gli esperti ci fanno anche sapere che probabilmente, a quei tempi, si cucinassero dei primi piatti caldi all’interno di pelli di animali.
Insomma, già soltanto da queste poche informazioni, si può dedurre che persino le popolazioni antiche apprezzassero delle pietanze non troppo diverse dalle nostre.
Zuppa di verdure
Zuppa di verdure
Equipment
- 1 pentola
Ingredienti
- 3 patate
- 3 carote
- 1 cipolla
- 2 pomodori
- 2 zucchine
- sedano
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, pelate le patate, i pomodori, le carote e le zucchine e tagliatele a pezzetti piccoli.
- Poi realizzate delle fettine di cipolla, e riponete il tutto in una pentola piena d'acqua, in modo da coprire fino all'orlo tutti gli ingredienti.
- Insaporite con sale e pepe nero e fate cuocere per 20 minuti.
- La zuppa di verdure è pronta.
Bevanda da abbinare alla zuppa di verdure
La zuppa di verdure è, di certo, un primo piatto molto saporito, nutriente e ricco di sapori gradevoli. Una pietanza che, peraltro, è molto adatta durante i mesi freddi.
Per di più, come avete facilmente notato dalla presentazione che vi abbiamo mostrato in precedenza, si tratta anche di una ricetta molto facile e veloce da realizzare. In effetti, non dovrete fare altro che affettare una manciata di verdure e aspettare che cuociano.
Inoltre, se volete completare l’opera al meglio, vi consigliamo di abbinare anche una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, potreste optare per un calice di Pinot Grigio o di Vermentino.
Insomma, se volete una prima portata davvero favolosa, allora, dovete proprio optare per questa delizia che appagherà anche i palati più esigenti.