Siete curiosi di sapere come preparare una tazza di tè all’inglese? Non si tratta di una tradizione appartenente ad un mondo ormai passato, ma di un’abitudine più viva e sentita che mai (non solo in Inghilterra). Stiamo parlando del rituale dell’afternoon tea, il famoso tè all’inglese bevuto alle cinque del pomeriggio. Una dolce pausa elegante e raffinata che consente di concedersi il lusso di un momento intenso di piacere e di relax dal caos e dalla frenesia della vita quotidiana. Nulla però è affidato al caso, ma tutto segue regole ben precise, tramandate di generazione in generazione.
Il galateo del tè all’inglese
Il tè per gli inglesi, così come il caffè espresso per i napoletani, non è una semplice bevanda, ma un rito secolare che rappresenta un momento di convivialità e di socializzazione. Si tratta di una pausa pomeridiana segnata però da regole del galateo che è bene conoscere sia se si è i padroni di casa che gli invitati al tè delle cinque.
Sapevate ad esempio che l’onore di maneggiare la teiera e versare il tè spetta unicamente alla padrona di casa? In passato il tè era una bevanda molto pregiata e essere invitati come ospiti a bere il tè a casa era considerato segno di rispetto e di riconoscenza, ma anche un’occasione ghiotta per stipulare alleanze politiche e matrimoni combinati.
Attenzione al cucchiaino: va usato per mescolare la zolletta di zucchero o il miele, ma non deve produrre alcun rumore. Una volta girato lo zucchero, va fatto gocciolare dall’alto e poi poggiato in maniera parallela sul piattino della tazza. Mai bere dalla tazza dove c’è ancora il cucchiaino: è segno di grande maleducazione.
Come mantenere la tazza?
Con o senza piattino? Quante volte vi siete posti questa domanda? Se bevete il tè comodamente seduti in poltrona, dovete alzare non solo la tazza, ma anche il piattino. Se invece siete seduti su uno sgabello alto vicino ad un tavolo, come ad esempio un bar e non una casa privata, allora potete anche sorseggiare il tè solo dalla tazza, senza usare il piattino.
Il tè inglese delle cinque è sempre accompagnato da deliziosi e irresistibile finger food: tra piccola pasticceria e biscotti è davvero impossibile resistere. Secondo il galateo si mangiano con le mani. Per quanto riguarda il modo di tenere la tazza di tè, non bisogna mai tenere il mignolo alzato, ma bisogna usare il medio per bilanciare il pese e tenere il manico dolcemente tra pollice e indice.
Attenzione al modo in cui addolcite la vostra bevanda delle cinque: se esagerate rischiate di coprire il sapore del tè. Avete diverse opzioni (miele, limone, latte o zucchero). Da evitare lo zucchero di canna.