Avete voglia di preparare un primo piatto cremoso ma senza usare la panna? Provate la nostra ricetta di oggi. Si tratta di una pasta super cremosa fatta con un ingrediente segreto. Curiosi di sapere di cosa si tratta?
Come preparare la pasta super cremosa con speck
Per fare questo primo piatto super gustoso vi occorrono i seguenti ingredienti: tagliatelle, mascarpone, speck, latte, noce moscata, parmigiano reggiano grattugiato, cipolla, sale e pepe nero macinato. Il procedimento è semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiunque può fare questo primo piatto, anche chi è negato ai fornelli o è alle primissime armi. L’ingrediente segreto che rende il piatto super cremoso senza usare la panna è il mascarpone.
Una volta scoperta questa deliziosa e facilissima ricetta non potrete più farne a meno e diventerà la preferita di tutta la famiglia. Provare per credere!
Pasta super cremosa con speck
Ingredienti
- 350 g tagliatelle
- 150 g mascarpone
- 80 g parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g speck a listarelle
- q.b. latte
- q.b. noce moscata
- 1 cipolla
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
Istruzioni
- In una padella antiaderente facciamo rosolare la cipolla tagliata finemente e lo speck tagliato a listarelle.
- In una ciotola mescoliamo il latte con il mascarpone e poi lo mettiamo in padella insieme allo speck e alla cipolla.
- Aggiungiamo noce moscata, sale e pepe nero macinato. Cuociamo a fiamma bassa e una volta raggiunta la cremosità giusta spegniamo il fuoco.
- Mentre prepariamo il sughetto, mettiamo sul fuoco la pentola con l'acqua. Quando bolle saliamo e caliamo la pasta. Noi abbiamo usato le tagliatelle, ma potete anche usare gli spaghetti. Scoliamo la pasta al dente e la mettiamo nella padella con il sughetto. Mescoliamo bene e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura per farlo venire ancora più buono e cremoso! Serviamo a tavola dopo aver messo una spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto cremoso
Con questo primo piatto super cremoso a base di speck e mascarpone vi consigliamo di bere in abbinamento un bel vino bianco, meglio se giovane e frizzante. L’ideale sarebbe una bottiglia di Gewürztraminer, ma potete anche optare per un vino come Falanghina, Ribolla Gialla, Pinot bianco, Arneis, Greco di Tufo, Sauvignon Blanc o Chardonnay. Non è consigliabile l’abbinamento con la birra né con il vino rosso.
Come formato di pasta per questa ricetta abbiamo usato le tagliatelle, ma volendo potete usare anche le pappardelle, i fusilli o le penne rigate. L’importante è non usare la panna e sostituirla con il mascarpone. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera.