Come+preparare+una+grigliata+di+pesce+perfetta
wineandfoodtourit
/come-preparare-una-grigliata-di-pesce-perfetta/amp/
Food & Drinks - Ricette

Come preparare una grigliata di pesce perfetta

Oggi vi sveleremo tutti i segreti per preparare una grigliata di pesce perfetta. Questo secondo piatto gustoso e leggero è ideale da mangiare nelle calde sere d’estate, magari all’aperto in terrazzo in compagnia di amici. Per fare la grigliata si utilizza un mix di pesce, crostacei e molluschi.

Solitamente la quantità indicativa è di 250 – 300 gr di pesce a testa, ma molto dipende anche dalla quantità di contorni in abbinamento alla grigliata. Ecco alcuni semplici accorgimenti per preparare una grigliata di pesce perfetta.

Grigliata di pesce step by step

Dopo aver pulito bene il pesce, i crostacei e i molluschi, prima di grigliare, è necessario fare alcuni passaggi per insaporire il pesce. Il pesce (orata, tonno o spigola) può essere marinato in un recipiente contenente olio extravergine d’oliva, aglio, pepe ed erbette aromatiche. Durante la marinatura il pesce va tenuto in frigo.

Grigliata di pesce- wineandfoodtour.it

Prima di cuocerlo, è necessario farlo stare almeno 30 minuti fuori dal frigo, tamponare la marinatura e asciugarlo bene. 

Per fare la grigliata è necessario posizionare bene il pesce, i crostacei e i molluschi sulla griglia, ma anche capire che questi tre alimenti necessitano di una cottura diversa. L’orata va grigliata per 15 minuti almeno, mentre molluschi, crostacei e tranci di tonno per 6 minuti circa. 

A metà cottura si gira tutto sia pesca che crostacei che molluschi e si fa una spennellata di marinatura per insaporire. 

Errori da evitare per preparare una buona grigliata di pesce

Per preparare una buona grigliata di pesce, è necessario evitare alcuni errori comuni. 

Prima di usare la griglia, ad esempio, è necessario pulirla bene con una carta da cucina o se opportuno anche con un raschietto. 

Prima della cottura è importante ungere bene la griglia con olio per evitare che il pesce, i molluschi e i crostacei si attacchino durante la cottura.

Vanno sistemati prima i pesci come orata e spigola, poi i tranci di pesce di tonno, salmone o spada che devono avere uno spessore massimo di 2 cm.

A mano a mano che il pesce si cuoce, va tolto dalla griglia e tenuto al caldo in forno o in un contenitore, mentre si prosegue con la cottura del resto del pesce, dei crostacei e dei molluschi.

A fine cottura si sistema il pesce in un vassoio adatto e si condisce con il sale e se necessario anche con erbette aromatiche. 

Attenzione ai tipi di pesce che scegliete per fare la vostra grigliata: ad esempio il polpo non è adatto per questo tipo di cottura così come le cozze e le capesante. Se scegliete pesci piccoli come le sardine, attenzione alla cottura perché si cuociono rapidamente e si bruciano facilmente.

Preparare una grigliata di pesce- wineandfoodtour.it

Se non gradite la marinatura, potete usare prima della grigliata sul pesce un semplice mix di olio, limone, pepe, sale, aglio e prezzemolo

Attenzione però a sgocciolarlo bene prima di metterlo sulla griglia.

Accompagnamento alla grigliata di pesce

Che contorni usare in accompagnamento al pesce grigliato? Molto dipende dal gusto personale. Si possono fare patate al forno, zucchine grigliate, scarole, chips di melanzane o di zucchine, fagiolini. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.